Il metodo Montessori fa tappa a Viterbo, aperti i corsi

Il metodo Montessori fa tappa a Viterbo, aperti i corsi

Cultori, educatori e insegnanti sono chiamati a confrontarsi con il metodo Montessori anche a Viterbo. I corsi ufficiali dell’Opera Nazionale Montessori sul metodo e sull’educazione di una delle più grandi pedagogiste italiane, si aprono in questi giorni nella bella cornice del liceo scientifico Ragonesi di Viterbo.

ADimensione Font+- Stampa

Cultori, educatori e insegnanti sono chiamati a confrontarsi con il metodo Montessori anche a Viterbo. I corsi ufficiali dell’Opera Nazionale Montessori sul metodo e sull’educazione di una delle più grandi pedagogiste italiane, si aprono in questi giorni nella bella cornice del liceo scientifico Ragonesi di Viterbo, dove Goffredo Sepiacci, responsabile dell’APEM Associazione Pedagogia moderna, apre le porte all’insegnamento e al perfezionamento del metodo che più di tutti in campo educativo, ci ha resi celebri nel mondo.

Lo storico liceo fondato dai Fratelli Maristi già si occupa di metodi montessoriani da tempo, infatti con l’ampliamento dell’offerta formativa dei percorsi scolastici in essere, sono stati inseriti nuovi indirizzi di carattere montessoriano, associandoli tutti all’Opera Nazionale Montessori.

Il metodo Montessori è applicato ormai in più di 20.000 scuole in tutto il mondo, al servizio dei bambini dalla nascita fino ai diciotto anni. Peculiarità dell’educazione montessoriana sono l’elogio all’indipendenza e all’autonomia del bambino, la libertà di scelta del proprio percorso educativo codificato da particolari limiti dati dall’età e il rispetto del naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del ragazzo.

35 insegnanti di tutto il territorio viterbese si potranno cimentare nell’apprendimento di questo metodo che tanto dà lustro e importanza all’azione educativa di impronta assolutamente italiana. I corsi cominceranno questo lunedì 16 ottobre e saranno così articolati: Specializzazione per Educatori della prima Infanzia 0/3 anni; Differenziazione didattica Montessori per insegnanti della Scuola dell’Infanzia 3/6 anni.

In un secondo momento inizieranno i corsi dedicati ai bambini più grandi: Differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria 6/11 anni.

I corsi sono tutti teorici e pratici e prevedono un esame finale. Sono, inoltre, gli unici corsi sul metodo  Montessoriano riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Tutte le informazioni sono reperibili sui siti www.cardilaragonesi.it o www.operanazionalemontessori.it .

Decarta racconta la Tuscia