Il meglio della ginecologia a Bagnoregio

Il meglio della ginecologia a Bagnoregio

Il meglio della ginecologia italiana si è data appuntamento questo sabato a Bagnoregio per il meeting 'Il cuore fetale: dallo screening alla diagnosi ecografica delle cardiopatie congenite'.

ADimensione Font+- Stampa

Sabato 7 novembre all’Auditorium Taborra di Bagnoregio si terrà il meeting ‘Il cuore fetale: dallo screening alla diagnosi ecografica delle cardiopatie congenite’. L’iniziativa, organizzata dall’ASEF, ha il patrocinio della Società Italiana Ecografie Ostretrico-Ginecologiche (SIEOG) e del Comune di Bagnoregio.

L’incontro si rivolgerà a ostetrici e ginecologi, cardiologi e neonatologi che desiderano approfondire le conoscenze nella diagnostica cardiologica fetale e nel counselling prenatale. Rappresenta, quindi, una completa e intensiva review dello stato dell’arte dell’ecocardiologia fetale alla luce delle recenti linee guida SIEOG.

Le cardiopatie sono una delle principali malformazioni congenite fetali e rappresentano spesso un’emergenza neonatale. La diagnosi prenatale, accertata o presunta, consente una adeguata gestione clinica prenatale del paziente cardiopatico. Lo scopo del meeting sarà quello di fornire gli elementi essenziali (esame di screening), specialistici (ecocardiografia fetale e counselling prenatale) al fine di creare i presupposti per un corretto e completo studio ecografico del cuore fetale.

“Per il terzo anno consecutivo – spiega il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti – siamo lieti di accogliere questo incontro che vedrà la partecipazione di noti luminari della ginecologia italiana. Vogliamo che Bagnoregio, come più volte ci abbiamo tenuto a sottolineare, diventi anche un luogo di cultura e di scienza. Ringrazio l’ente organizzatore per aver scelto, ancora una volta, il nostro territorio come sede di questo importante convegno nazionale”.

Saranno presenti come relatori: Domenico Arduini, Maurizio Arduini, Leonardo Caforio, Graziano Clerici, Fabrizio Damiani, Luisa Di Luzio, Giancarlo di Renzo, Giorgio Epicoco, , Tullio Ghi, Antonella Giancotti, Vinicio Martinoli, Giuseppe Maruotti, Pierluca Narducci, Lucia Pasquini, Giampaolo Passalaqua, Federico Prefumo, Gabriele Rinelli, Giuseppe Rizzo, Silvano Scarponi, Fabrizio Taddei, Donatello Torrioli, Anna Franca Tavaliere.