Il medico viterbese Patrizia Frittelli intervistata dal Sole24Ore per la breast unit del Fatebenefratelli

Il medico viterbese Patrizia Frittelli intervistata dal Sole24Ore per la breast unit del Fatebenefratelli

Patrizia Frittelli, medico viterbese e oggi direttore dell'Unità di Chirurgia senologica dell'Ospedale Fatebenefratelli, intervistata dal Sole24Ore.

ADimensione Font+- Stampa

Patrizia Frittelli, medico viterbese e oggi direttore dell’Unità di Chirurgia senologica dell’Ospedale Fatebenefratelli, intervistata dal Sole24Ore.

Questo per parlare del lancio della nuova breast unit nella struttura ospedaliera romana. “Chirurghi senologo e plastico, patologo, radiologo, oncologo, radioterapista, ginecologo, psicologo, medico genetista, biologo, case manager, data manager. Un percorso diagnostico e terapeutico multidisciplinare prende il via nel cuore di Roma, presso il nuovo Centro integrato di Senologia per il trattamento delle patologie mammarie del Fatebenefratelli-Isola Tiberina. È stata infatti istituita nella struttura la “breast unit”, un modello organizzativo trasversale che accompagna la donna in un percorso programmato e condiviso da tutti gli specialisti in team, impegnati in vario modo nel lavoro di diagnosi e cura delle neoplasie mammarie”; scrive il Sole24Ore.

Una realtà d’eccellenza coordinata e diretta dal bravo medico viterbese, anche consigliere comunale a Palazzo dei Priori.

“Oggi le donne sono particolarmente informate sul tumore alla mammella – ha dichiarato la dottoressa Frittelli – . Molte sanno che essere curate in un Centro di qualità comporta una chance di guarigione maggiore (del 18%). Pertanto l’impegno che come ospedale ci prefiggiamo è quello di adeguare costantemente il lavoro del nostro team alle linee guida internazionali e quindi agli indicatori stabiliti in particolare da Eusoma (European society of breast cancer specialists), per assicurare alla donna l’applicazione degli standard diagnostici e terapeutici più elevati”.

 

LEGGI L’INTERVISTA INTEGRALE

Banner
Banner
Banner