Il giro della Tuscia in 80 giorni. Inizia oggi l’avventura di Marco Loperfido

Il giro della Tuscia in 80 giorni. Inizia oggi l’avventura di Marco Loperfido

Storie - Inizia oggi la grande avventura di Marco Saverio Loperfido che va sotto l'etichetta di 'Il giro della Tuscia in 80 giorni'. Un'avventura alla riscoperta dei vecchi sentieri dimenticati.

ADimensione Font+- Stampa

Inizia oggi ‘Il giro della Tuscia in 80 giorni’. L’avventura che porterà il 37enne romano Marco Saverio Loperfido a fare tappa nei sessanta comuni del Viterbese. Una lunga marcia, tutta rigorosamente a piedi e da realizzare percorrando strade polverose e antichi sentieri. Un progetto sostenuto da Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Comune di Montefiascone; con il contributo anche di sponsor privati come Nikon.

 

Loperfido è uscito oggi da Chia, frazione di Soriano nel Cimino, dove vive da anni. Con sè uno zainetto di 12 chilogrammi e una mappa che lo guiderà in questo cammino. Le varie tappe del viaggio sono già tutte programmate e in ognuno dei comuni toccati Loperfido riceverà ospitalità per la notte  e un pasto caldo.

 

<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/FOv8Qk_TdCw" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

 

Il giovane ha deciso di realizzare, con la collaborazione di altri professionisti e appassionati, l’avventura alla riscoperta degli antichi sentieri della Tuscia per lanciare il progetto ‘Ammappalitalia’, un modo per riscoprire e condividere attraverso il sito www.ammappalitalia.it antichi tracciati, in parte perduti, custodi di paesaggi e sensazioni che rischiano di essere persi per sempre senza un importante lavoro di riscoperta. Siamo stati i primi  a raccontavi questa storia che nel frattempo ha già fatto abbastanza strada, finendo addirittura sulle frequenze di Radio Deejay, all’interno della trasmissione Tropical.

 

 

Loperfio ha in programma anche tutta una serie di incontri nelle varie tappe del viaggio che sta intraprendendo. Non resta che seguire questa storia fatta di polvere, fatica e poesia.

 

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune