Il giorno dell’eclissi (guarda in streaming)

Il giorno dell’eclissi (guarda in streaming)

Questo venerdì 20 marzo è un giorno speciale, tra le 9 e le 11,45 sarà possibile osservare l'eclissi del Sole. Attenti agli occhi.

ADimensione Font+- Stampa

Tutti con gli occhi al cielo. Questo venerdì 20 marzo è un giorno speciale. Tra le 9 e le 11,45, la luna si frapporrà tra Terra e Sole, dando vita all’affascinante fenomeno dell’eclissi. Dall’Italia sarà possibile vedere solo parzialmente il fenomeno. Al massimo riusciremo a vedere il Sole coperto per metà, nel Nord si arriverà al 70% di copertura.

L’eclissi in streaming GUARDALA ATTIMO DOPO ATTIMO

Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming, possibilità particolarmente utile in caso di cielo coperto da nuvole. L’eclissi sarà infatti monitorata, momento per momento, dal Virtual Telescope Project. Il tutto con il commento dell’astrofisico Gianluca Masi.

eclissi 2

Attenti ai vostri occhi
Attenzione. Anche se il Sole è oscurato, non è consigliabile guardarlo a occhio nudo, pena danni permanenti alla vista. E neanche utilizzare strumenti artigianali come radiografie o occhiali da sole. Meglio acquistare filtri e occhiali appositi: per esempio, occhiali da saldatore con indice di protezione pari almeno a 14.