Il Festival del Volontariato è servito. A piazza Fontana Grande, liberata dalle auto, una cena di beneficenza

Il Festival del Volontariato è servito. A piazza Fontana Grande, liberata dalle auto, una cena di beneficenza

Politica - Dal 3 all'11 maggio il centro storico di Viterbo si trasforma in un grande libro da sfogliare. All'interno tantissime storie di associazioni e volontari che durante l'anno si danno da fare per migliorare la vita di molti.

ADimensione Font+- Stampa

Pianeta volontariato, una realtà silenziosa che giorno dopo giorno e ora dopo ora è al lavoro per costruire un volto di Viterbo che raramente finisce sotto i riflettori. Eppure si tratta di una “galassia” cittadina che si sostanzia del lavoro, del cuore e della testa di tanti. Dal 3 all’11 maggio si terrà la settimana del volontariato, appuntamento ormai classico per la città dei papi ma che quest’anno cambia look. A partire dal nome: Festival del Volontariato.

 

Sarà l’occasione per permettere a tanti viterbesi di conoscere da vicino le realtà che operano in questo comparto, occasione magari per allargare le fila dei volontari e trovare sostenitori alle varie iniziative. Ci crede molto Marco Ciorba, consigliere comunale di Oltre le Mura e delegato proprio al Volontariato.

 

Il Comune di Viterbo ha già una consulta che riunisce tutte le associazioni dell’ambito. “Non si tratta soltanto dei volontari nel sociale – ci tiene a precisare Ciorba – ma anche i tanti che operano nel mondo della cultura e dello sport. Avete idea di quanto sia importante il volontariato per mandare avanti tante società sportive?”.

 

Un “formicaio” di persone che 365 giorni all’anno agisce sulla città. “Abbiamo voluto coinvolgere anche le scuole, lanciando un concorso grafico sul tema del volontariato. Gli elaborati verranno esposti, proprio durante il festival, all’interno dell’ex tribunale di piazza Fontana Grande. Ma c’è di più…”, racconta il consigliere.

 

Durante quella settimana il centro storico della città verrà fatto rivivere anche con spettacoli e concerti. Poi, parlando parlando, esce una notizia niente male: una cena a cui sono invitati tutti a partecipare. Cucineranno i “ragazzi speciali di Juppiter”, con l’ausilio del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e con loro ci saranno anche altre associazioni. La Coldiretti ha messo a disposizione i prodotti che verranno serviti in questa grande cena di beneficenza. Importante, a questo punto, è svelare la location: la piazza Fontana Grande, recentemente liberata dalle auto. Il ricavato verrà utilizzato dalla consulta del Volontariato per finanziare un progetto scelto insieme.

 

“E’ necessario fare emergere dal basso l’energia che in questa città non manca. Gli amministratori devono assecondare il più possibile questa spinta dal basso”, così Ciorba.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune