Il Cielo del Lazio: sabato l’escursione notturna al Parco Marturanum di Barbarano Romano

Il Cielo del Lazio: sabato l’escursione notturna al Parco Marturanum di Barbarano Romano

L’appuntamento viterbese per l’iniziativa della Regione Lazio dedicata alla Settimana europea dei parchi in programma dal 18 al 27 maggio.

ADimensione Font+- Stampa

Il Cielo del Lazio: sabato 19 l’escursione notturna al Parco Marturanum di Barbarano Romano è l’appuntamento viterbese per l’iniziativa della Regione Lazio dedicata alla Settimana europea dei parchi in programma dal 18 al 27 maggio.

L’iniziativa nasce per celebrare il giorno in cui venne istituito in Svezia il primo parco europeo, il 24 maggio 1909. Decine le attività in programma per diffondere la conoscenza della rete di aree protette laziali di grande pregio paesaggistico e di alto valore ambientale, tra queste l’escursione presso il Parco Regionale Marturanum di Barbarano Romano in collaborazione con il “Gruppo Astrofili Galileo Galilei”.

Il percorso inizierà ore 20:00 in località Caiolo. Una serata gratuita dedicata all’osservazione astronomica con l’ausilio di strumentazione ottica professionale.
Il Parco Regionale Marturanum di Barbarano Romano, dal sito Parchilazio.it.

Il Parco comprende un insieme di forre scavate da torrenti nei pianeggianti tavolati di tufo e colli argillosi a boschi e pascoli. Istituito nel 1984, ricade interamente nel Comune di Barbarano Romano in un’area collinare tra i monti della Tolfa e i rilievi che circondano il lago di Vico. Grazie alla scarsa antropizzazione e alla morfologia dei luoghi è una zona in parte selvaggia, ed è emozionante scoprire le tracce del passaggio degli animali o esplorare ambienti solitari ammantati da una vegetazione lussureggiante. Il parco è stato istituito con L.R. 17 luglio 1984

 

Tutte le iniziative in programma qui.

 

Per informazioni e prenotazioni: 0761/414507 – [email protected]