Il caso Manca apre il ‘Sal8 delle 6 on the road’  [contiene foto cruente]

Il caso Manca apre il ‘Sal8 delle 6 on the road’ [contiene foto cruente]

Cronaca - ## Contiene foto cruente ## Il caso Manca apre il 'Salotto delle 6' con l'intervista di Pasquale Bottone al giornalista e scrittore Luciano Mirone.

ADimensione Font+- Stampa

Pasquale Bottone come Jack Kerouac va on the road. Il direttore artistico del Salotto delle 6 raggiunge infatti Soriano nel Cimino per una serie di appuntamenti che si svolgeranno nella sala consiliare del Comune a partire da oggi e fino al 4 aprile. Al centro dell’attenzione di questa edizione ‘Il lato oscuro del Belpaese’, un tema caro a Bottone tanto da spingerlo a istituire una sorta di presidio investigativo itinerante. Il discorso d’apertura è dedicato al caso della morte di Attilio Manca, con la partecipazione del giornalista scrittore siciliano Luciano Mirone e del fratello dell’urologo ritrovato morto a casa sua il 12 febbraio 2004 e considerato suicida per gli inquirenti con doppia richiesta di archiviazione.

La foto CRUENTE del volto di Attilio Manca 1 e 2 ATTENZIONE potrebbero urtare la vostra sensibilità

“Il caso Manca mi ha particolarmente commosso ed indignato – confessa Mirone – specie dopo che sono state diffuse le inquietanti foto scattate dopo il ritrovamento del cadavere. Attilio Manca non si è sicuramente suicidato, è stato ammazzato, ne sono convinto e nel libro offro a sostegno della mia tesi solo fatti, testimonianze, contraddizioni nelle indagini, oscure complicità e silenzi incomprensibili che son venuti fuori esaminando con attenzione l’intera vicenda”. Il saggio di Mirone, pubblicato da Castelvecchi, si intitola infatti “Un suicidio di mafia” e descrive in maniera incalzante, appassionata, documentatissima, le varie fasi della vita dell’ affermato e stimatissimo urologo siciliano fino al tragico e misterioso epilogo.

Bottone invece spiega la scelta di Soriano nel Cimino come prima tappa di questo tour. “La biblioteca di Soriano nel Cimino è tra le più organizzate del Lazio – dice – quindi ho accolto l’invito ad organizzare una edizione del ‘Salotto’ con molto entusiasmo e voglia di fare, contento di lavorare in un simile contesto”. Dopo il caso Manca il Salotto si tufferà negli anni di piombo, spostando poi l’attenzione sulla criminalità organizzata e sui delitti mai risolti avvenuti nella capitale negli ultimi settanta anni.

L’appuntamento di oggi è alle 18 presso la sala consiliare di Soriano nel Cimino.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune