I Medici (serie tv), a palazzo papale tornano i cardinali e i ricchi signori

I Medici (serie tv), a palazzo papale tornano i cardinali e i ricchi signori

Homepage - A piazza San Lorenzo sono tornati i cardinali e i cavalieri. Ieri le riprese della fiction sui Medici, prodotta per Rai Fiction. Otto puntate per raccontare l'ascesa della potente famiglia fiorentina.

ADimensione Font+- Stampa

Anche palazzo papale tra le location della serie televisiva ‘I Medici’. Una fiction prodotta dalla Lux Vide. Otto le puntate per Rai Fiction, per raccontare l’ascesa della famiglia Medici e il Rinascimento italiano, con una produzione internazione che nel cast annovera anche il Premio Oscar Dustin Hoffman e Richard Madden( Robb Stark di Games of Thrones – Il trono di spade). Tutto il girato si farà tra la Toscana e il Lazio, con i set allestiti per la prima volta nei siti dove si svolsero molti degli eventi narrati, da Palazzo Vecchio alla Basilica di San Lorenzo. E ieri in piazza San Lorenzo sono tornati i cardinali e i cavalieri.

La serie racconta l’ascesa dei Medici, una famiglia di semplici mercanti che diventarono potenti banchieri e accesero nella Firenze del Cinquecento la scintilla di una rivoluzione economica e culturale, creandosi molti estimatori ma anche una lunga lista di potenti nemici.

Richard Madden sarà il protagonista della serie, nel ruolo di Cosimo De’ Medici, figlio di Giovanni delle Bande Nere, capitano di ventura e figura chiave nell’ascesa della famiglia. Dustin Hoffmann interpreterà invece il ruolo del patriarca e fondatore della dinastia.

 

 

La serie trasmessa da Rai 1

Si parte dalla storia di Giovanni de’ Medici, figlio di un mercante di lana, poi fondatore di una banca potente che affidò agli eredi Cosimo e Lorenzo. I Medici diventarono una delle famiglie di banchieri più ricche d’Europa e una dinastia politica (nel quindicesimo secolo e oltre), trasformando l’attività bancaria e commerciale, oltre che influenzando l’arte e la religione: la loro ascesa condusse al Rinascimento, il risveglio economico, artistico e scientifico.

Si tratta di una storia avvincente, fatta di intrighi, potere, arte e fede che dopo sette secoli è ancora testimoniata dal patrimonio artistico e culturale che ha lasciato all’Italia.

La storia dei Medici recentemente raccontata a Viterbo in due spettacoli di QdA

Il festival di drammaturgia contemporanea Quartieri dell’Arte ha recentemente portato a Viterbo due spettacoli proprio del ciclo mediceo. Uno con protagonista proprio Giovanni delle Bande Nere, raccontato nel momento della morte dalla stupenda lettera di Pietro Aretino; l’altro che racconta l’ascesa al potere di Cosimo dei Medici.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune