Gianni Tassi, foto dall’Africa

Gianni Tassi, foto dall’Africa

Storie - Immagini da mezzo mondo che raccontano tante storie. Questa la storia di Gianni Tassi, fotoreporter viterbese. La sua ultima avventura? Un viaggio in Etiopia da mozzare il fiato.

ADimensione Font+- Stampa

Una vita in fotografie. Gianni Tassi, civitavecchiese trapiantato a Viterbo, giornalista professionista, fotoreporter in zone di guerra: dalla Bosnia all’Iraq di Saddam, passando per Palestina e molti paesi dell’Africa.

 

Una storia fatta di storie, raccontata nel suo blog e sulle pagine de Il Messaggero. “La fotografia non è verità, è un pensiero, un desiderio.E’ come scrivere le proprie sensazioni, le proprie emozioni. La cronaca dei fatti non esiste ma semplicemente vuol dire riprendere ciò che sta accadendo nel modo in cui tu la vedi. Ed è per tali motivi che la fotografia è un’arte”, questo il suo pensiero.

 

Anche a Viterbo sarebbe importante puntare l’attenzione sulla fotografia, mettere a punto spazi per mostre e trovare canali di finanziamento su progetti mirati in questo ambito. Tassi ci sta mettendo del suo. Da pochi giorni si è chiusa ‘Stop Frame’, una mostra collettiva che vede protagonisti i suoi lavori, insieme a quelli di altri nomi: Walter Selva, Andrea Di Giampasquale e Danilo Assanti.

 

Dal 4 all’11 aprile le foto di Tassi daranno vita a ‘Madagascar: volti di Ambanja. Storie di coraggio quotidiano’. Un reportage esposto nella sala regia di Palazzo dei Priori. Iniziativa in ricordo della giornalista viterbese Alessandra Corsi, promossa da Rotaract Viterbo e finalizzata alla raccolta fondi per la ricostruzione dell’impianto elettrico dell’ospedale C.M.C Saint Damien in Madagascar.

 

Ma in programma c’è anche dell’altro. A dicembre il fotoreporter viterbese si è recato in Etiopia, insieme a una spedizione di vulcanologi dell’Università di Pisa e di Catania. Questo recente lavoro si concretizzerà nei prossimi mesi in una mostra capace di raccontare luoghi veramente unici del continente nero. Dalle carovane di cammelli ai laghi di sale, passando per il cratere di un interessantissimo vulcano.

 

dromedari-verso-la-piana-del-sale

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune