Fra spettacolo, cibo e cinema ecco che arriva il “Ci-Vita Festival”

Fra spettacolo, cibo e cinema ecco che arriva il “Ci-Vita Festival”

Homepage - Dal 25 al 28 agosto una serie di eventi per celebrare la cultura e la gastronomia a Civita di Bagnoregio

ADimensione Font+- Stampa

Gli appuntamenti non finiscono mai a Civita di Bagnoregio, l’antico borgo etrusco della Tuscia diventato il centro della cultura provinciale. Dal 25 al 28 agosto, infatti, arriva il “Ci-Vita Festival. La cultura e la bellezza”, un evento realizzato dalla società Terracotta, con la collaborazione del Comune di Bagnoregio, del dipartimento di storia dell’arte e spettacolo dell’Università “Sapienza” di Roma e dell’Università della Tuscia.

Una grande serie di spettacoli, mostre, degustazioni ed eventi. “Ci-Vita” nasce per celebrare la bellezza della vita e vuole offrire al visitatore un’esperienza legata al concetto del nutrimento del corpo e dell’anima, attraverso un percorso che sappia valorizzare i prodotti del territorio e allo stesso tempo rinvigorire il confronto culturale e artistico.

Nei quattro giorni di questa prima edizione del festival, Civita di Bagnoregio diventerà un museo aperto, il borgo si modificherà grazie ai tanti progetti artistici, culturali e performativi proposti e lo spazio pubblico sarà in un’arena di confronto e condivisione di esperienze legate al piacere dell’enogastronomia, dell’arte e dello spettacolo.

Cinque le sezioni di “Ci-Vita”: spettacolo, food, mostre, “Cibo per la vita”, videomapping e installazioni interattive. In particolare è da sottolineare la serie di incontri ed eventi a tema enogastronomico che vanno appunto sotto il titolo di “Cibo per la vita”, realizzati in collaborazione e con la partecipazione dell’università della Tuscia. Non mancherà un villaggio di degustazione di prodotti locali e nazionali di elevata qualità, aperto da pranzo fino a tarda sera, mentre vie e piazze del suggestivo borgo della Tuscia circondato dai calanchi saranno animate da parate e spettacoli di artisti di strada e compagnie teatrali.

Ospiti speciali della manifestazione di Bagnoregio saranno nomi noti dello spettacolo com Sabina Guzzanti, Paolo Rossi e il regista Matteo Garrone. Il cinema, infatti, ricopre un ruolo fondamentale dell’evento, sempre correlato al rapporto con il cibo o con l’antica Civita, come “L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli, che verrà proiettato durante l’evento.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune