Fondi Europei, Palazzo dei Priori punta a un’intesa con Unitus

Fondi Europei, Palazzo dei Priori punta a un’intesa con Unitus

Homepage - VITERBO - Nei prossimi giorni un incontro tra Arena, Sberna e il Magnifico Ruggieri. Fondi Europei, croce e delizia per tutte le amministrazioni comunali. Intercettarli significa avere liquidità importante per sostenere progetti, non farlo si traduce spesso con il rimanere a stecchetta. Con bassa capacità di mettere in campo azioni concrete.

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Fondi Europei, croce e delizia per tutte le amministrazioni comunali. Intercettarli significa avere liquidità importante per sostenere progetti, non farlo si traduce spesso con il rimanere a stecchetta. Con bassa capacità di mettere in campo azioni concrete.

Il Comune di Viterbo non ha mai espresso una nota intonata sul delicato ambito. Ora tocca al nuovo sindaco Giovanni Arena essere l’artefice di un’inversione di marcia rispetto al passato. Nei prossimi giorni, stando a quanto trapelato, sarebbe in programma un incontro tra Arena, l’assessore ai Rapporti con l’Università e ai Fondi Europei Antonella Sberna e il Magnifico Rettore Alessandro Ruggieri.

Intenzione dell’amministrazione Arena sarebbe quella di stringere un’alleanza con l’Università. Una sorta di patto che possa permettere a Palazzo dei Priori, impossibilitato ad assumere professionisti per le progettazioni, di usufruire del buon Ufficio Europa dell’Ateneo. Arena & Co. guardano con interesse all’Università, consapevoli dell’importanza anche della rete di relazioni sviluppate negli anni. Dal canto suo il Comune vorrebbe mettere sul tavolo una serie di azioni a vantaggio degli studenti Unitus, in termini di miglioramento dei servizi offerti dalla città.

Lo sviluppo di un cantiere di progettazione europea permetterebbe ad Arena di segnare la differenza rispetto ai predecessori. Basta pensare alla delega del consigliere Christian Scorsi proprio all’Europa che non ha prodotto risultati importanti e di struttura. Intanto l’assessore Antonella Sberna ha dato mandato ai propri uffici di stabilire ponti di comunicazione con gli uffici della Regione che si occupano dei fondi europei.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune