‘Foglia Nuvola’, tutti al Collettivo 42 per il racconto dell’artista sciamano Francesco Narduzzi

‘Foglia Nuvola’, tutti al Collettivo 42 per il racconto dell’artista sciamano Francesco Narduzzi

Homepage - VITERBO - Il libro, scritto da Emiliano Macchioni, ideatore del progetto di  narrazione, coordinatore dei Civita Writers e della Carovana Narrante, sarà presentato oggi pomeriggio insieme al volume fotografico omonimo di Vittorio Faggiani, membro del Collettivo 42, che insieme al primo ha lavorato alla realizzazione dell’opera.

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Oggi, sabato 15 febbraio, alle ore 17:30, presso la sede del Collettivo 42 a Viterbo (via San Leonardo, 2), si terrà la presentazione del libro ‘Foglia Nuvola’, la storia del pittore – scultore Francesco Narduzzi, artista sciamano di Monte Romano.

Il libro, scritto da Emiliano Macchioni, ideatore del progetto di  narrazione, coordinatore dei Civita Writers e della Carovana Narrante, sarà presentato insieme al volume fotografico omonimo di Vittorio Faggiani, membro del Collettivo 42, che insieme al primo ha lavorato alla realizzazione dell’opera.

Un’operazione di ricerca sul territorio alla riscoperta delle culture sommerse della Tuscia con particolare attenzione agli ultimi artisti locali, che spesso operano all’ombra della società, in uno stato di oblio e indifferenza. Francesco Narduzzi, oggi ottantaduenne e residente nella casa bottega di Monte Romano, è un esponente autorevole della Poesia Visiva e dell’arte povera italiana, malgrado negli ultimi anni sia rimasto fuori dai grandi circoli dell’arte.

L’evento riguarderà la presentazione dei due volumi, legati insieme a costituire un’opera d’arte, la cui grafica è stata curata dal fotografo Vittorio Faggiani per Artitudine Editore. Inoltre si terrà la proiezione del cortometraggio – intervista, ad opera di Roberto Piccini e l’esposizione delle fotografie, che raccontano in scatti d’autore l’artista monteromanese, le sue opere e i suoi luoghi d’ispirazione della Maremma Laziale.

La mostra sarà visitabile in base agli orari di apertura del Collettivo 42. Interverranno, oltre ai due autori, Debora
Valentini, che farà da moderatrice, e l’attore Paolo Manganiello, che leggerà alcuni passi del libro. Un esempio di rete culturale, una sinergia di forze creative che vogliono raccontare il territorio in prospettiva futura attraverso
nuovi linguaggi, aperti soprattutto ai giovani. Saranno presenti gli operatori culturali della Carovana Narrante, che con lo scrittore Emiliano Macchioni percorrono la Tuscia alla riscoperta di segni identitari e culture sommerse,
raccontando con nuovi alfabeti quei microcosmi locali in cui si annidano ancora germi di creatività.

‘Foglia Nuvola’ rappresenta, come afferma Macchioni, uno dei primi frutti di questa ricerca sul territorio, un esperimento di sincretismo artistico, unendo insieme fotografia, video, prosa e poesia; due libri che vivono uno dentro l’altro come tessere preziose per ricostruire e trasmettere i simboli identitari della Tuscia.

Associazioni, enti pubblici, artisti locali, musei e professionisti del settore si stanno interessando a questa opera, che rientra in un grande progetto di narrazione territoriale. Una rete che sta diventando sempre più forte. L’organizzazione ringrazia per il prezioso contributo: il Collettivo 42, che ha organizzato l’evento nella propria sede, la Carovana Narrante, Civita Writers, Via Degli Artisti, la Fondazione Carivit, il Comune di Monte Romano, Tuscia Up, Move Magazine, La Fune e Tele Lazio Nord che venerdì prossimo ospiterà nei suoi studi l’autore Emiliano Macchioni.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune