Fiction di Rai Uno sui Medici girata nella Tuscia, tra i protagonisti Dustin Hoffman

Fiction di Rai Uno sui Medici girata nella Tuscia, tra i protagonisti Dustin Hoffman

Homepage - Una serie tv in otto puntate, che andrà in onda su Rai Uno, sarà girata in buona parte anche nella Tuscia. Questo giovedì il casting per le comparse. Tra i protagonisti in scena Dustin Hoffman, nel ruolo di Giovanni delle Bande Nere.

ADimensione Font+- Stampa

Sarà girata anche nella Tuscia la serie televisiva ‘I Medici’. Domani 22 ottobre, dalle 10 alle 18, presso il Balletti Palace Hotel (viale Trento 100) si effettuerà il casting per le comparse nella fiction prodotta dalla Lux Vide, le cui riprese si svolgeranno dal 28 ottobre al 6 novembre.

Otto le puntate per Rai Fiction, per raccontare l’ascesa della famiglia Medici e il Rinascimento italiano, con una produzione internazione che nel cast annovera anche il Premio Oscar Dustin Hoffman e Richard Madden( Robb Stark di Games of Thrones – Il trono di spade). Tutto il girato si farà tra la Toscans e il Lazio, con i set allestiti per la prima volta nei siti dove si svolsero molti degli eventi narrati, da Palazzo Vecchio alla Basilica di San Lorenzo .

La serie racconta l’ascesa dei Medici, una famiglia di semplici mercanti che diventarono potenti banchieri e accesero nella Firenze del Cinquecento la scintilla di una rivoluzione economica e culturale, creandosi molti estimatori ma anche una lunga lista di potenti nemici.

Richard Madden sarà il protagonista della serie, nel ruolo di Cosimo De’ Medici, figlio di Giovanni delle Bande Nere, capitano di ventura e figura chiave nell’ascesa della famiglia. Dustin Hoffmann interpreterà invece il ruolo del patriarca e fondatore della dinastia.

 

La serie trasmessa da Rai 1

Si parte dalla storia di Giovanni de’ Medici, figlio di un mercante di lana, poi fondatore di una banca potente che affidò agli eredi Cosimo e Lorenzo. I Medici diventarono una delle famiglie di banchieri più ricche d’Europa e una dinastia politica (nel quindicesimo secolo e oltre), trasformando l’attività bancaria e commerciale, oltre che influenzando l’arte e la religione: la loro ascesa condusse al Rinascimento, il risveglio economico, artistico e scientifico.

Si tratta di una storia avvincente, fatta di intrighi, potere, arte e fede che dopo sette secoli è ancora testimoniata dal patrimonio artistico e culturale che ha lasciato all’Italia.
Come partecipare al casting

Per l’occasione si ricercano le seguenti tipologie di persone da inserire come figurazioni nelle scene: uomini e donne dai 18 ai 70 anni, di varie nazionalità. Tutti i partecipanti al casting dovranno presentarsi muniti dei seguenti documenti fotocopiati: per i cittadini italiani o comunitari, carta d’identità italiana o patente (fronte e retro in corso di validità), codice fiscale o tessera sanitaria, codice iban bancario, indicazione di mail, numero di telefono e C.A.P.; per i cittadini stranieri, oltre a quanto richiesto per quelli italiani e comunitari, anche passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità. Non possono partecipare gli impiegati nella pubblica amministrazione.
La storia dei Medici recentemente raccontata a Viterbo in due spettacoli di QdA

Il festival di drammaturgia contemporanea Quartieri dell’Arte ha recentemente portato a Viterbo due spettacoli proprio del ciclo mediceo. Uno con protagonista proprio Giovanni delle Bande Nere, raccontato nel momento della morte dalla stupenda lettera di Pietro Aretino; l’altro che racconta l’ascesa al potere di Cosimo dei Medici.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune