‘Festina Lente’, a Nepi il Rinascimento visto con gli occhi di Vittoria Colonna

‘Festina Lente’, a Nepi il Rinascimento visto con gli occhi di Vittoria Colonna

Homepage - Nuovo appuntamento per il progetto “Cinema nelle Biblioteche dei Cimini” con il film “Festina Lente” della regista e giornalista Lucilla Colonna che sarà presente per il dibattito, giovedì 19 luglio alle 21:30 presso la Biblioteca Comunale di Nepi.

ADimensione Font+- Stampa

Nuovo appuntamento per il progetto “Cinema nelle Biblioteche dei Cimini” con il film “Festina Lente” della regista e giornalista Lucilla Colonna che sarà presente per il dibattito, giovedì 19 luglio alle 21:30 presso la Biblioteca Comunale di Nepi.

“Festina Lente” – Il primo lungometraggio di Lucilla Colonna racconta cinquanta anni di Rinascimento italiano attraverso gli occhi della poetessa e nobildonna Vittoria Colonna (1490-1547). Quando Vittoria era una bambina, Papa Alessandro VI Borgia confiscò tutto ciò che la sua famiglia possedeva, ma il rapporto contrastato fra lei e la corte pontificia era destinato a continuare e a manifestarsi anche con Papa Clemente VII Medici e Papa Paolo III Farnese. A diciannove anni sposò Francesco Ferrante D’Avalos, discendente di una famiglia di origini spagnole, che morì prematuramente combattendo per Carlo V e il Sacro Romano Impero.

Il progetto è promosso dalla Comunità Montana dei Cimini, con il Patrocinio della Regione Lazio (Progetto finanziato con L.R. 26/2009 – Avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dei Sistemi di Servizi Culturali) e la partecipazione dei Comuni di Blera, Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Nepi, Oriolo Romano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vetralla, Vignanello, Vitorchiano, Barbarano Romano, Civita Castellana e del Museo della Ceramica di Viterbo.

L’iniziativa sviluppata dall’Associazione Arca e dalla Kinema Association, coinvolgerà biblioteche e servizi culturali dei sedici comuni e darà la possibilità al pubblico di assistere per la prima volta a 50 proiezioni totalmente gratuite di film indipendenti e d’autore.

I film indipendenti scelti con molta cura, daranno la possibilità al pubblico di vedere qualcosa che normalmente non si trova in Tv o nella grande distribuzione. I film classici, scelti per l’appartenenza ai luoghi, completeranno l’esperienza.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune