Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

Experience Etruria arriva nel cuore dell’Europa

Experience Etruria arriva nel cuore dell’Europa

Il progetto presentato nella sala Aldo Moro del Parlamento Europeo insieme alle autorità politiche del viterbese

ADimensione Font+- Stampa

Experience Etruria arriva all’Europarlamento direttamente nella sala intitolata ad Aldo Moro. Alla presentazione sono intervenuti i rappresentanti delle categorie economiche e sociali, delle Regione, dell’ICE, e delle Ambasciate. A presiedere l’incontro, invece, è arrivato l’Onorevole Gasbarra. Hanno partecipato il capogruppo del Spd Gianni Pittella, e la Presidente della Commissione Cultura dell’Europarlamento On. Silvia Costa, gli Europarlamentari Lorenzo Cesa e Nicola Danti.

Di particolare interesse la presenza dell’On. Santiero per la Regione Basilicata, che ha ribadito la volontà di inserire nell’ambito di Matera 2019, capitale della cultura Europea, Experience Etruria, in un progetto globale per l’Italia. La Presidente Silvia Costa, il Presidente Pittella  l’On. Gasbarra e gli altri parlamentari si sono impegnati per rilanciare nel l’agenda Europea, il patrimonio culturale, ed Europea, ed in questo ambito Experience Etruria, può candidarsi come progetto interregionale, che potrà essere finanziato con fondi strutturali fino a 5 Milioni di euro. Per non parlare delle opportunità che si apriranno con le promozioni turistiche Europea con lo scambio di Europa Creativa.

Sono intervenuti i Sindaci di Viterbo Leonardo Michelini e di Chiusi, il presidente della Fondazione Carivit Dr. Mario Brutti, ha ricordato come l’ultimo rapporto  censis individua come Experience Etruria, come modalità innovativa di crescita e sviluppo in Italia da  prendere come esempio di buona pratica. la Sovraintendete per il Lazio Alfonsina Russo e la rappresentante del Cineca Ing Antonella Guidazzoli. Ha chiuso i lavori Luisa Ciambella, che ha coordinato il progetto Experience Etruria, ricevendo l’apprezzamento di tutti gli organizzatori.

Luisa Ciambella ha ribadito gli impegni futuri -firma protocollo di valorizzazione di Experience Etruria,  col MIUR, per la promozione della conoscenza degli Etruschi con gite scolastiche  ed incontri didattici.- registrazione del marchio Experience Etruria  per metterlo a servizio dei territori e delle attività produttive. – valorizzazione di “ATI” con possibilità di produrre una linea di giocattoli e della “Barbie etrusca”. Ma anche, di una linea scolastica, come strumenti di educazione e di valorizzazione del territorio. -l’ On. Gasbarra e gli Europarlamentari presenti hanno dato appuntamento  per un incontro in Etruria con tutti i comuni, per la prossima tappa di Experience Etruria.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031