Ex gazometro, via libera alla riqualificazione. Previsto un nuovo varco in prossimità di Porta Faul

Ex gazometro, via libera alla riqualificazione. Previsto un nuovo varco in prossimità di Porta Faul

Politica - Via libera in consiglio comunale al piano integrato che va a ridisegnare una parte del volto di Valle Faul. Dove era l'ex gazometro sarà costruita la nuova sede di Unindustria.

ADimensione Font+- Stampa

gazIl consiglio comunale ha dato il nulla osta al piano integrato che prevede la riqualificazione dell’area di Valle Faul a ridosso dell’ex  gazometro. Via libera quindi alla costruzione della nuova sede di Unindustria nello spazio che fu negli anni passati adibito a centro sociale.

La ditta che realizzerà i lavori, in cambio, si occuperò di tutta una serie di interventi di pubblica utilità. Quello più interessante sembra essere un secondo varco che dovrebbe essere realizzato per migliorare la viabilità in entrata e uscita dall’attuale Porta Faul. Sull’intervento però dovrà esprimersi la Soprintendenza. In caso non venisse autorizzato, i circa 70mila euro del valore saranno utilizzate per altro.

Altri interventi messi nella convenzione tra il privato e il Comune riguardano la sistemazione del tratto di cinta muraria nell’area interna all’ex gazometro. Il totola degli interventi di pubblica utilità ammonta a 200mila euro. 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune