Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

Est Film Festival, tutto pronto per l’Arco d’Oro

Est Film Festival, tutto pronto per l’Arco d’Oro

MONTEFIASCONE - A partire da domenica 22 fino al 29 luglio la cittadina falisca sarà ancora una volta “Città del Cinema”. Con al comando, l’ormai rodata coppia di direttori, Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, Est Film Festival spegne la sua 12° candelina e si attesta come uno degli eventi culturali più longevi ed apprezzati nel panorama della Tuscia, e non solo.

ADimensione Font+- Stampa

MONTEFIASCONE – A partire da domenica 22 fino al 29 luglio la cittadina falisca sarà ancora una volta “Città del Cinema”. Con al comando, l’ormai rodata coppia di direttori, Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, Est Film Festival spegne la sua 12° candelina e si attesta come uno degli eventi culturali più longevi ed apprezzati nel panorama della Tuscia, e non solo.

L’evento, nato nel 2007, è rimasto un piccolo gioiello di cultura, creatività, cinema e comunicazione. Confermando la formula ad ingresso gratuito, sulla quale i direttori del Festival hanno voluto puntare sin dal primo giorno, “perché la diffusione della cultura non dovrebbe avere prezzo”, Est Film Festival è anche e soprattutto un concorso di Lungometraggi, interamente dedicato alle opere prime o seconde italiane, nato proprio per favorire la circolazione e la visibilità del cinema indipendente.

Spazio alla Commedia quest’anno a cui è dedicato l’intero concorso. “Dal 2015 iniziammo un focus sulla “Commedia all’italiana”, principalmente attraverso gli incontri speciali con personaggi come Enrico Vanzina, Gigi Proietti, Carlo Verdone, Edoardo Leo.“ – dichiara il direttore artistico Glauco Almonte – “Abbiamo selezionato 5 commedie diverse, a dimostrazione che è un genere in cui si cimentano anche gli esordienti. Fino a pochi anni fa il film d’autore era nettamente separato dal film commerciale, adesso si sta cercando un punto d’incontro, per questo è interessante non soltanto guardare questi film, ma anche parlarne.” continua Almonte.

Cinque lungometraggi dunque, che raccontano storie diverse ed utilizzano lo “strumento commedia” per comunicare con il grande pubblico e lanciare messaggi “alti”.

Il vincitore di Est Film Festival, che scopriremo domenica 29 luglio, si aggiudicherà l’Arco d’Oro e 1.000 euro, mentre 500 euro ciascuno vanno ai tre vincitori degli Archi d’Argento: Premio del Pubblico, Premio Giovani, Miglior Colonna Sonora.

L’apertura del Festival, domenica 22 luglio alle 21.30 in Piazzale Frigo, è affidata al regista Simone Spada che come primo lungometraggio in gara presenterà la commedia “Hotel Gagarin”. Lunedì 23 luglio sarà il turno di Paola Randi e il suo “Tito e gli Alieni”. Martedì 24 luglio Valerio Attanasio, già premiato dal pubblico del Festival nel 2014 per la sua opera prima “Smetto quando voglio”, presenta quest’anno “Il Tuttofare”. Paolo Sassanelli, giovedì 26 luglio si cimenta per questa sua opera prima dal titolo “Due Piccoli Indiani”, nel doppio ruolo di regista-attore. Regia a quattro mani per l’inossidabile coppia comica formata da Corrado Nuzzo, Maria Di Biase alle prese con la loro opera prima “Vengo anch’io” venerdì 27 luglio.

L’offerta culturale si completa con la sezione Incontri Speciali, come ogni anno dedicata agli appuntamenti con i più prestigiosi protagonisti del cinema italiano ed internazionale, ai quali viene consegnato l’Arco di Platino. Torna per la terza volta al festival mercoledì 25 luglio, Alice Rohrwacher per ritirare il Premio Arco di Platino 2018 – Città di Montefiascone e presentare il suo fortunato “Lazzaro Felice”. Altro incontro speciale sabato 28 luglio con un’icona del western all’italiana come Terence Hill, a cui sarà consegnato l’Arco di Platino 2018 – Italiana Assicurazioni. A seguire, il film “Il mio nome è Thomas”.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. In caso di maltempo, le proiezioni si svolgeranno al Cinema Gallery.

Ultimi Commenti

Stefania Maraldi
February 22, 2018 Stefania Maraldi

Belle Immagini! [...]

guarda articolo
Luigi Tozzi
February 22, 2018 Luigi Tozzi

Veramente non si capisce proprio come il buon Dio abbia necessità di dettare un libro [...]

guarda articolo
Elena Buffone
February 21, 2018 Elena Buffone

Tovaglia in foto dell'azienda di design tessile MUSKA (www.muskadecor.com) ⭐ [...]

guarda articolo
Roberto Re
February 19, 2018 Roberto Re

incredibile [...]

guarda articolo
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031