Ennio Morricone in concerto per sostenere la campagna di salvataggio di Civita di Bagnoregio

Ennio Morricone in concerto per sostenere la campagna di salvataggio di Civita di Bagnoregio

Politica - Il sindaco del comune Teverino Francesco Bigiotti su Radio Verde ha annunciato l’iniziativa, che è solo una delle tante in programma per salvare il borgo e la Valle dei Calanchi.

ADimensione Font+- Stampa

 

Ennio Morricone sul palco per la campagna di salvataggio di Civita di Bagnoregio. Il sindaco del comune Teverino Francesco Bigiotti su Radio Verde ha annunciato l’iniziativa, che è solo una delle tante in programma per salvare il borgo e la Valle dei Calanchi. L’Appello promosso dal presidente della regione Nicola Zingaretti (leggi) ha portato all’attenzione di numerose personalità di tutto rilievo nella scienza, nella cultura, nell’arte e nella politica italiana la situazione di Civita di Bagnoregio, messa a rischio da continue frane.

 

Una iniziativa importante per Civita?

“Si tratta di un primo passo per la sensibilizzazione del legislatore che dovrà fare la sua parte perché Civita ha bisogno di essere tutelata. Noi da soli non ce la possiamo fare contro il dissesto idrogeologico, infatti l’ultima frana sta mettendo in pericolo l’unica strada di accesso”.

 

Cosa serve a Civita?

“Economicamente servono risorse immediate. L’assessore regionale Refrigeri prontamente subito dopo la frana si è messo a disposizione per tamponare la situazione e ha riferito di aver già dato in carico l’intervento. La Regione e il Governo hanno stanziato delle cifre importanti, non sappiamo ancora quante. Ma non servono solo soldi”.

 

 

Cioè?

“Serve un intervento più strutturale e soprattutto una programmazione pluriennale che permetta di mappare i siti critici della rupe, del ponte e della Valle dei Calanchi. Insomma serve programmazione e anche il riconoscimento dell’Unesco come patrimonio dell’Umanità”.

 

Come accoglie la notizia dell’inserimento del comune di Bagnoregio nella lista dei 200 comuni in Italia per l’emergenza del dissesto idrogeologico?

“Civita è stata inserita nell’accordo di programma. Così presto avremo le disponibilità per far fronte ai primi interventi. Essere inseriti in quella listaè importante, non farlo ci avrebbe messo in difficoltà”.

 

 

Vi sentite più coccolati dopo queste iniziative?

“Ci sentiamo meno soli. Abbiamo raccolto molto affetto da personaggi importanti che hanno deciso di dedicarci la propria professionalità. Scienziati, politici e artisti ognuno per le proprie competenze. Ad esempio Ennio Morricone ha dato la sua disponibilità per un concerto di beneficienza a Civita e per Civita. Cercheremo di programmarlo a fine estate”.

 

 

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune