Ecco la maratona del JazzUp, Necciari: “Costruiamo una rete e soddisfiamo la curiosità del pubblico”

Ecco la maratona del JazzUp, Necciari: “Costruiamo una rete e soddisfiamo la curiosità del pubblico”

Homepage - Arriva la maratona del JazzUp. Parte questa sera il Festival fondato da Giancarlo Necciari e trasformato in un evento multidisciplinare capace di abbracciare varie tipologie di eventi. Per 17 giorni continuativi si susseguiranno 80 eventi in piazza del Gesù.

ADimensione Font+- Stampa

Arriva la maratona del JazzUp. Parte questa sera il Festival fondato da Giancarlo Necciari e trasformato in un evento multidisciplinare capace di abbracciare varie tipologie di eventi. Per 17 giorni continuativi si susseguiranno 80 eventi in piazza del Gesù. “Ogni curiosità del pubblico – dice Necciari – sarà soddisfatta”. Una piazza che diventerà un salotto a cielo aperto “nel quale cercheremo di creare un’intimità e un’empatia particolare tra il palco e il pubblico”.

Il Festival si presenta al via con una forza, forse mai avuta prima. Più giorni, più argomenti, più appuntamenti che sono il culmine di un lavoro iniziato qualche anno fa. “È una formula – spiega il direttore artistico Necciari – che abbiamo iniziato a testare negli anni trascorsi. Abbiamo cercato di sperimentare questa nuova dinamica e così attraverso il Jazz, parliamo anche di attualità e di arte, di cultura. Per noi è interessante fare luce sulle problematiche di un territorio: dagli investimenti sulla cultura, agli approfondimenti con le rubriche curate dai giornalisti. Una formula originale e credo non ci siano Festival e contenitori che puntano su questi messaggi”.

Nel programma musicale trovano spazio sia grandi artisti che gruppi locali. Una scelta chiara da parte dell’organizzazione. “Ci sono – ancora Necciari – i grandi artisti, da Marco Sinopoli a Simona Bencini, da Luca Aquino a al progetto Parole note, e ci sono anche grandi talenti che vengono dalle nuove generazioni. Siamo contenti perché tutti sono tutti ansiosi di partecipare a questa iniziativa. Siamo felici di dare valore alle nuove generazioni”. Tra gli ospiti più importanti anche Enrico Pieranunzi, “uno dei più grandi del nostro Jazz che è apprezzato in tutto il mondo. Per noi è importante averlo perché è valore aggiunto”.

Il programma prevede qualche ora di spettacoli al giorno. Dalle 19 in poi piazza del Gesù si animerà di incontri. “Dalla presentazione di dischi, al cinema, all’arte, ai temi di attualità locale. E infine i i grandi concerti”.

JazzUp in questi anni è cresciuto anche grazie ad alcune partnership. Una scelta di campo chiara. “Puntiamo sull’ampiezza e sull’equilibrio dei rapporti e lo facciamo in un contesto delicato come quello viterbese dove è importante fare rete. Così mettiamo insieme organismi di informazione, attività didattiche e attività artistiche. È un nostro merito – conclude Necciari – di avere un grande equilibrio e cura nei rapporti che spesso si danno troppo per scontati. Cerchiamo di costruire una rete tra soggetti differenti che producono valori sul territorio cercando di capitalizzare ogni piccolo sforzo fatto da ciascuno”.

Per tutte le info sul programma www.jazzupchannel.it.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune