E’ il giorno del giudizio per COBALB. Sindaci riuniti per deciderne il destino

E’ il giorno del giudizio per COBALB. Sindaci riuniti per deciderne il destino

Politica - Giornata delicata per la società che gestisce l'anello di depurazione del lago di Bolsena. RadioGiornale, che segue le vicende della zona del lago, lancia la notizia di un incontro importante tra i sindaci soci.

ADimensione Font+- Stampa

bolsenaFuturo incerto per COBALB, società che gestisce l’anello di depurazione del lago di Bolsena. Una realtà chiamata a un lavoro importante e che sta annaspando da diverso tempo per ristrettezze economiche. Questo pomeriggio, intorno alle 18, i sindaci dei Comuni soci della società si riuniscono nella sede di Bolsena, per decidere sul da farsi.

 

La notizia è stata lanciata dal giornale del lago di Bolsena, RadioGiornale, che da tempo si occupa di diversi problemi che interessano la manutenzione dell’anello di depurazione e la società stessa. “Sul tavolo diverse alternative ma tutte non proprio idilliache – scrive RadioGiornale -. I sindaci, in buona sostanza, sembrano destinati a dover scegliere tra il fallimento del consorzio e il suo commissariamento (come voluto da alcuni primi cittadini), una liquidazione graduale o un prolungamento dell’agonia”.

 

La questione è particolarmente importante, considerando la centralità del lago di Bolsena per diversi comuni della Tuscia. Il tema diventa ancora più interessante alla luce delle recenti prospettive sul fronte della risoluzione del problema arsenico anche nella città dei papi. Prospettive che parlano di un utilizzo dell’acqua del lago per “miscelare” le acque all’arsenico che attualmente servono i rubinetti dei viterbesi. Per trasformare il bacino di Bolsena in un “lago da bere” è necessario conservarlo in ottima saluta e l’anello di depurazione, a oggi, è fondamentale.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune