Due viterbesi diplomati Bakery Chef

Due viterbesi diplomati Bakery Chef

prima - Alma diploma i primi 15 Bakery Chef d’Italia, tra cui due viterbesi: Emanuele Cristofori, 26 anni, di Nepi, e Marco Maria Birelli, 30 anni, di Vetralla.

ADimensione Font+- Stampa

Alma diploma i primi 15 Bakery Chef d’Italia, tra cui due viterbesi: Emanuele Cristofori, 26 anni, di Nepi, e Marco Maria Birelli, 30 anni, di Vetralla.

Sotto la guida del Maestro Panificatore Ezio Marinato, cultore dell’arte bianca, campione europeo (Bulle, Svizzera, 2002) e mondiale (Lione, Francia, 2007), sei ragazze, tra cui una proveniente dal Messico, e nove ragazzi tra cui uno statunitense, hanno affrontato un percorso didattico della durata di cinque mesi, tra fase residenziale presso la Reggia di Colorno e periodo di stage.

“Sono molto soddisfatto della crescita dei ragazzi – commenta Marinato, del Comitato Scientifico di ALMA -. Nei cinque mesi trascorsi ognuno di loro ha dimostrato nei fatti una grande maturità professionale. Nel percorso residenziale, il corpo docente ha trasmesso loro gli strumenti per poter sviluppare una personale interpretazione dell’arte della panificazione. Durante gli esami finali ho trovato gli allievi più decisi e più sicuri di come li avevo lasciati prima che partissero per lo stage”.

Per i 15 neo Bakery Chef è ora il momento di affrontare il mondo del lavoro. Forti della consapevolezza che il pane artigianale sia ancora il prodotto preferito dai consumatori italiani: nel nostro Paese – dove si contano circa 200 tipi di pane, con 1.500 varianti – infatti, ha una quota di mercato pari all’85,9% (fonte: indagine Cerved per AIBI).

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune