Dopo il concerto di Trees of Mint con Allimprovviso, Librimmaginari entra nel vivo

Dopo il concerto di Trees of Mint con Allimprovviso, Librimmaginari entra nel vivo

L'inaugurazione oggi, dopo aver registrato ieri l'importante riconoscimento ottenuto dalla Regione Lazio che ha premiato la manifestazione promossa da Arci Viterbo con l'assegnazione di un importante contributo.

ADimensione Font+- Stampa

Finite le anteprime è il tempo di entrare nel vivo. Librimmaginari, dopo il concerto in collaborazione con Allimprovviso al Biancovolta, inaugura oggi ufficialmente la sua quarta edizione che si svolgerà in questo fine settimana con un convegno e una mostra. E lo fa dopo aver registrato ieri l’importante riconoscimento ottenuto dalla Regione Lazio che ha premiato la manifestazione promossa da Arci Viterbo e curata da Marco Trulli e Marcella Brancaforte con l’assegnazione di un importante contributo (quasi 15.000€) nella cornice del bando “Io leggo”.

 

L’apertura e i convegni

Si apre con un convegno sulle pratiche di promozione della lettura in Italia e in Francia che si svolgerà oggi pomeriggio alle 16 nella Sala Conferenze del Consorzio delle Biblioteche in viale Trento a Viterbo. Un confronto tra istituzioni, operatori ed editori coordinato dal responsabile delle politiche culturali dell’Arci Nazionale Carlo Testini. Presenti anche il commissario straordinario della Biblioteca Paolo Pelliccia, Pierluigi Regoli, capo segreteria dell’assessorato alla Cultura della Regione Lazio, Vladimir Mastrogiacomo, del progetto nazionale Arci Book, Giovanni Solimine, Associazione Forum del libro, Jérôme Gimenez della Ligue 35 (ille-et-Vilaine) Lire et Faire Lire e Daniele Di Gennaro di Minimum Fax.

Un tavolo di confronto è previsto anche per domani a partire dalle 10 al Biancovolta. Il titolo dell’incontro è Ad occhi aperti: raccontare i libri. Interverranno l’assessore del comune di Viterbo Raffaella Valeri, Deborah Soria di Ibby Italia, Clara Vittori (Dirigente scolastica dell’Istituto Carmine di Viterbo, Carla Ghisalberti del Blog “Lettura Candita”, Fernanda Pessolano della Biblioteca della Bicicletta “Lucos Cozza”, Gisella Persio di “Vedere Oltre” Festival del libro ad arte per ragazzi di Narni, Matteo Frasca educatore, pedagogista e cantastorie. Coordina Francesco Camuffo della Presidenza nazionale Arciragazzi.

 

Le mostre

Oggi alle 19 inaugura quella di Studio Vagante al Circolo Cosmonauta di via della Polveriera a Viterbo. Domani alla stessa ora presso il Padiglione d’Arte Chiarini Carletti in Strada Cupa 5 a La Quercia inaugurano invece le mostre di Rita Petruccioli, Orlando Furioso e Innamorato e di Simone Rea, L’uomo dei Palloncini (ed. Topipittori).