Digitale, nella Tuscia due imprese su tre ancora troppo indietro in materia

Digitale, nella Tuscia due imprese su tre ancora troppo indietro in materia

Homepage - Gli esiti del test di autovalutazione di Unioncamere che ha misurato l’economia locale e nazionale, nella Tuscia due imprese su tre sono al primo stadio di digitalizzazione

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO- Due terzi delle imprese della Tuscia si collocano nelle prime fasi del processo di digitalizzazione e di adozione delle tecnologie della “new digital wave”, mentre il 24% ha intrapreso il cammino verso la digitalizzazione e solo il 9% può essere realmente considerato consapevole delle opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale.

Sono i dati emersi a livello locale dalla mappatura effettuata grazie ai numerosi imprenditori che hanno misurato online gratuitamente la propria maturità digitale con il test di autovalutazione SELFI 4.0 disponibile su www.puntoimpresadigitale.camcom.it e promossi attraverso i punti impresa digitale tra cui il Pid della camera di commercio di Viterbo.

Secondo la fotografia della condizione delle imprese viterbesi, nel digitale: il 15% è esordiente, perché legato ad una gestione tradizionale dell’informazione e dei processi; il 51% è apprendista, utilizza cioè strumenti digitali “di base”; il 24% è specialista con una buona parte di digitalizzazione dei processi; il 2% è esperto poiché applica con successo i principi dell’impresa 4.0; il 7% è campione digitale con una buona digitalizzazione dei processi e ricorso a tecnologie 4.0. I dati sono sostanzialmente in linea con la media regionale e nazionale.

Il risultato dell’autovalutazione mostra che “due imprese su tre sono ancora in uno stadio iniziale di digitalizzazione. Per questo – ha sottolineato il segretario generale della camera di commercio Viterbo e digital leader del Pid Viterbo, Francesco Monzillo – è necessario continuare a svolgere un’azione di sensibilizzazione attraverso i Pid per il passaggio al 4.0, un salto determinante per le imprese per essere più competitive”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune