Differenziata: “in arrivo la raccolta dell’umido e almeno 10 posti di lavoro”

Differenziata: “in arrivo la raccolta dell’umido e almeno 10 posti di lavoro”

Politica - Raffaella Saraconi fa il punto sulla raccolta differenziata: umido, nuove assunzioni, protocollo zero waste e percentuali aggiornate.

ADimensione Font+- Stampa

Raccolta differenziata dell’umido: grazie all’estensione del servizio per la differenziazione dell’umido risparmi fino a 600mila euro e nuove assunzioni. Ad annunciarlo l’assessore all’ambiente del comune di Viterbo Raffaella Saraconi oggi ospite a Sbottonati su Radio Verde. Prima le tempistiche. “A fine maggio – ha dichiarato l’assessore – partirà la distribuzione dei mastelli per zone, come fu fatto per la prima fase della raccolta differenziata. Quindi la raccolta partirà da circa quindici giorni dopo la fine della distribuzione del materiale e l’informazione alla cittadinanza”.

Il servizio farà risparmiare circa 600mila euro alle casse comunali e permetterà l’assunzione di nuovo personale. “Abbiamo rivisto il contratto – ha spiegato l’assessore – perché aumenteremo anche lo spazzamento a mano. Grazie anche a questo ci saranno dieci o quindici nuovi posti di lavori. Il dato non è ancora definitivo, ma è sicuro che ci saranno”. Raffaella Saraconi ha poi snocciolato i dati riguardanti la raccolta differenziata che ora ha raggiunto il 33% contro il 14% di un anno fa e il 31% di gennaio. “Dopo un incremento forte iniziale la spinta si è un po’ esaurita. Vogliamo raggiungere il 65% entro il 2020 (lo impone l’Europa, ndr) e se tra un anno non avremo superato il 40% probabilmente inizieremo il porta a porta anche nelle campagne”.

Intanto l’amministrazione comunale, come aveva annunciato già La Fune nei mesi scorsi, sta procedendo alla realizzazione di un nuovo Ecocentro, più vicino alla città. “Abbiamo individuato un lotto in zona Poggino e stiamo predisponendo un progetto preliminare per verificarne l’idoneità. L’intenzione è di averlo funzionante entro fine anno. Sarà un impianto avanzato”. Infine il protocollo Zero Waste. “Abbiamo fatto degli incontri e stiamo collaborando. Viterbo è molto indietro, ma il protocollo lo firmeremo tra la fine dell’anno e l’inizio del prossimo. Prima però servono idee e dati più chiari”.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune