De Simone (Confartigianato): “Expo 2015, un’occasione che la Tuscia deve cogliere”

De Simone (Confartigianato): “Expo 2015, un’occasione che la Tuscia deve cogliere”

Cronaca - Il treno di Expo è in partenza dal binario 1, ma quanti nella Tuscia si stanno rendendo conto delle occasioni che potrebbero arrivare dal salire su uno dei vagoni a disposizione? Confartigianato Viterbo sta cercando di rompere un po' il silenzio e di accendere l'attenzione su questo fondamentale evento.

ADimensione Font+- Stampa

 

“Occasione di marketing e di business da cogliere”, questo il pensiero del direttore provinciale di Confartigianato Andrea De Simone. Lo abbiamo intervistato per capire meglio di cosa stiamo parlando e anche per cercare di offrire, attraverso La Fune, un buon servizio al territorio rompendo una sorta di “sordina” che c’è intorno a Expo 2015.

 

Expo 2015, che tipo di occasione può offrire alle aziende viterbesi?

 

“Stiamo parlando di una straordinaria vetrina di promozione per le realtà produttive, anche quelle del nostro territorio. Una sfida nella quale è importante credere, perché si tratta di un treno (quello dell’Expo n.d.r.) piuttosto raro. Per fare ordine indichiamo tre tipi diversi di opportunità: 1) promuovere la propria azienda e i propri prodotti; 2) fornire servizi e prodotti agli organizzatori dei padiglioni dei diversi Paesi che partecipano (attraverso il ‘Catalogo Fornitori’); 3) Fuori Expo, situazione dove è possibile promuovere e vendere i prodotti nelle vie della movida milanese. Stiamo parlando quindi di occasioni di lavoro immediato e di promozione e contatti con clienti e nuovi mercati. Vero e proprio ossigeno in questo momento di crisi”.

 

Che tipo di servizi andate a fornire alle aziende? Vale solo per i vostri iscritti?

 

“Vale per tutti gli imprenditori della Tuscia. C’è bisogno di fare rete, sinergia. Non a caso abbiamo pochi giorni fa abbiamo tenuto un incontro proprio su Expo 2015 all’interno della Camera di Commercio. Premesso questo siamo orgogliosi di essere, come Confartigianato, il primo Expo Info Point accreditato nella Tuscia. Il servizio che andiamo a offrire è l’iscrizione delle aziende del territorio nel Catalogo Fornitori. Questo significa inserirsi in una vetrina alla quale accedono tutti gli organizzatori dei diversi padiglioni. In pratica all’Expo si andrà a costruire e allestire una vera città, questo significa lavoro per artigiani, chi arreda, chi si occupa di illuminazione, di fornitura cancelleria e tanto altro”.

 

“C’è poi tutta la parte del Fuori Expo che rappresenta una vetrina eccezionale per i produttori della Tuscia nel cuore di Milano. Siamo a disposizione per fornire alle imprese informazioni dettagliate e per dare consigli nelle scelte”.

 

Che consiglio vuole dare alle aziende viterbesi?

 

“Innanzitutto di non sottovalutare le occasioni offerte dall’Expo di Milano. La sensazione è che ci sia una scarsa attenzione e consapevolezza sull’evento. Come Confartigianato ci siamo dati l’obiettivo anche di evidenziare cosa significa un appuntamento del genere e che opportunità prospetta. Studi effettuati dimostrano che le ricadute di simili eventi si ripercuotono in maniera positiva per chi vi partecipa per 4-5 anni”.

 

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune