De Dominicis: “prodotti alimentari gratuiti per chi ne ha bisogno”

De Dominicis: “prodotti alimentari gratuiti per chi ne ha bisogno”

Politica - Evitare lo spreco di prodotti alimentari. Gianluca De Dominicis rispolvera un vecchio progetto dell'ex assessore Daniele Sabatini e lo porta in IV commissione integrandolo di alcune idee tra cui la 'banca del tempo'.

ADimensione Font+- Stampa

Evitare lo spreco di prodotti alimentari ridistribuendoli a chi ne ha bisogno. Con questo obiettivo il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Gianluca De Dominicis intende portare in IV commissione consiliare un progetto per raccogliere dai supermercati cittadini alimenti scartati per poi distribuirli tra chi ne ha bisogno, ma non solo.

 

Spesso infatti svariati generi alimentari ancora idonei al consumo quotidianamente vengono accantonati perché non vendibili a causa della troppa vicinanza alla data di scadenza o di difetti del packaging. “Dovremmo – ha spiegato a La Fune De Dominicis – aprire una sorta di supermarket comunale e distribuire delle tessere a chi avrà diritto di prendere prodotti gratuitamente. Si può pensare anche ad una banca del tempo per far scambiare prodotti con lavori socialmente utili”.

 

Il progetto ricorda quello che l’ex assessore alle politiche sociali Daniele Sabatini aveva avviato nel 2011, tra gli altri, con il centro commerciale Leclerc, l’Università della Tuscia ed alcune realtà del volontariato cittadino, progetto poi arenatosi per mancanza di fondi. “Vorrei riprendere il canale del progetto di Daniele Sabatini e mi ispiro ad un intervento fatto anche dalla consigliera di Forza Italia Antonella Sberna. Noi – ha aggiunto De Dominicis – vorremmo incrementare quel progetto, che era ottimo, ma che non era stato portato avanti per carenze di bilancio”.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune