Christmas Village Viterbo 2017: date, orari, mappa e biglietti

Christmas Village Viterbo 2017: date, orari, mappa e biglietti

Dal 24 novembre al 7 gennaio è in programma a Viterbo torna la manifestazione natalizia organizzata da Caffeina

ADimensione Font+- Stampa

Ecco date, biglietti e mappa ufficiale del Christmas Village di Viterbo.

Dal 24 novembre al 7 gennaio è in programma a Viterbo la manifestazione natalizia organizzata da Caffeina. Tra le principali attrazioni dell’edizione scorsa, ecco una nuova location per la Casa di Babbo Natale del Christmas Village di Viterbo, che non sarà più ospitata dal Palazzo degli Alessandri in piazza San Pellegrino, ma da alcuni locali siti in via dei Pellegrini a due passi da piazza della Morte. 

Confermata la localizzazione del presepe che si troverà all’interno dei Palazzo dei Papi proprio come nel 2016 e della Liberia delle favole nel Palazzetto Farnese sul ponte del Duomo. Cuore del Christmas Village sarà il nuovo Teatro Caffeina, ovvero il Teatro Incantato, in via Cavour. (Se siete interessati agli spettacoli teatrali, consultate anche il programma della stagione del Teatro dell’Unione)  La fabbrica di cioccolato sarà in via san Pellegrino. Al Paradosso il Villaggio degli Elfi. A piazza san Lorenzo una giostra di cavalli tradizionali, mentre alcuni angeli stilizzati e luminosi dovrebbero essere posizionati in cima a palazzo dei Papi. Previsti anche tre Baby Pit Stop, per permettere alle donne di allattare con serenità.

Gli orari di apertura:

  • da 24 novembre al 6 dicembre: venerdì e sabato fino alle 22.30 \ da domenica a giovedì fino alle 21
  • il 7 dicembre: fino alle 22.30
  • dall’8 al 23 dicembre: venerdì e sabato fino alle 22.30 \ da domenica a giovedì fino alle 21
  • il 24 dicembre dalle 10 alle 18
  • il 25 dicembre dalle 10 alle 22.30
  • dal 26 al 30 dicembre fino alle 22.30
  • il 31 dicembre fino alle 2 di notte
  • dal 1° al 6 gennaio tutti i giorni fino alle 22.30
  • il 7 gennaio 2018 dalle 10 alle 20

Il Village apre sempre alle 9 del mattino ad esclusione del 24 dicembre, 25 dicembre e del 7 gennaio quando apre alle 10.

Capodanno al Christmas Village

Caffeina ha organizzato festa in tre piazze organizzate di Viterbo per prendere forma. Piazza del Gesù, quella della Morte e San Lorenzo. Tutto ciò che si svolge nelle piazze sarà gratuito. Qui i dettagli.

Dove comprare i biglietti

L’ingresso costa 15€ e permette l’ingresso al Mondo di Babbo Natale, del Presepe e del Mondo Magico. Per comprare i biglietti online ci si deve rivolgere a Boxol. Per informazioni: [email protected] oppure il telefonare al 366 7187564 (numero attivo dalle 9:30 alle 18:00).

 

Gli eventi speciali
Oltre agli spettacoli quotidiani, il Village ha in programma alcuni eventi speciali.

Il 24 novembre, il giorno dell’inaugurazione, vi sarà una parata di tutti coloro che lavorano al Village in veste di Elfi, accompagnati dalla banda e dalle sbandieratrici di Viterbo.

Il 31 dicembre, per Capodanno, il Village si vestirà ancor di più a festa e tutte le piazze saranno animate da musica e artisti di strada per dare insieme il benvenuto al 2018.

Il 7 gennaio, per la chiusura e l’arrivederci alla prossima edizione, si terrà una spettacolare parata.

Inoltre ogni weekend artisti di strada sui trampoli, mangiafuoco, gruppi di sbandieratori medievali locali animeranno le piazze di Viterbo.

 

Servizi per famiglie

Il Caffeina Christmas Village però non sarà solo attrazioni. Saranno a disposizione dei visitatori numerosi servizi, dedicati soprattutto alle famiglie. Per le mamme che avranno bisogno di uno spazio protetto e riscaldato per cambiare e allattare il proprio bambino verranno creati cinque Baby Pit Stop.
Per facilitare l’arrivo dei visitatori verrà garantito un servizio navetta gratuito dal parcheggio sito in Strada Terme, 5 fornito di spazio bar e di una biglietteria che consentirà di saltare la fila una volta raggiunto l’ingresso del Village. Qui si potrà trovare un’area al parcheggio dei camper.
Inoltre, a soli 4 km da Viterbo, nell’antico borgo rinascimentale di San Martino al Cimino, sarà possibile pernottare al Caffeina Christmas Resort presso il Balletti Park Hotel, uno spazio a misura di famiglia dove rilassarsi dopo una giornata piena di emozioni al Village.

La mappa del Christmas Village di Viterbo:

Christmas Village 2017

 

Il presepe dei record

Tra le attrazioni del Christmas Village il presepe di 850 mq allestito sui due piani degli spettacolari sotterranei del Palazzo Papale è stato candidato al Guinness World Records come presepe indoor più grande del mondo. Si tratta di un villaggio medievale perfettamente riprodotto in ogni particolare, con 83 statue di figure umane a grandezza naturale intente a svolgere le attività quotidiane del periodo (vasaio, panettiere, lavandaia, pastore..), 180 statue di animali a grandezza naturale, torri alte 8 metri, case, palazzi, vere piante, ortaggi, fiori, spezie e formaggi. Uno scenario davvero suggestivo.

La casa di Babbo Natale

Oltre al Presepe, saranno moltissime le attrazioni che si potranno visitare all’interno del Christmas Village. La casa di Babbo Natale occuperà un intero borgo: una volta entrati un cortile condurrà i visitatori all’interno della Biblioteca dei Desideri, dove i bambini potranno consultare e leggere moltissimi testi di narrativa, dai classici alle novità, e nella Taverna del Gioco dove sarà possibile spogliarsi dei ritmi incalzanti del mondo tecnologico ed entrare in un ambiente caldo e accogliente con legno, corde, e giochi di altri tempi.

Un falegname viterbese ha infatti lavorato a speciali giochi da tavolo con cui i bambini potranno divertirsi mentre aspettano di entrare nella Casa di Babbo Natale. Tutti i visitatori, grandi e piccini, visto il successo delle circa 30.000 lettere dello scorso anno, potranno scrivere e spedire la letterina con i loro desideri all’interno delle poste dei bambini, presso Palazzo Alessandri, uno dei palazzi più belli e rappresentativi del centro medievale di Viterbo.

Il mondo magico

Nell’area del Parco del Paradosso, uno spazio verde nel cuore del centro storico, si svilupperà il villaggio degli Elfi dove si potrà girovagare e curiosare tra casette bizzarre e i loro piccoli abitanti, statue meccanizzate di circa un metro di altezza provenienti dalla Francia. Ci saranno inoltre anche circa 150 elfi in carne ed ossa che lavoreranno per tutto il Christmas Village. Una volta entrati i bambini seguiranno un percorso di ponticelli di legno, casette a misura di elfo ammobiliate e costruite per l’occasione dagli operai di Caffeina, la casa-fungo, un laboratorio alchimistico e gallerie a misura di bambino. Per raggiungere la Casa del Grande Elfo sarà necessario passare per Il Bosco che non c’è, un labirinto di 50 metri di vere piante e strutture fiabesche. Ci sarà un drago sputa fumo a guardia del tesoro degli elfi nella sua tana sotterranea alla quale si potrà accedere solo dopo aver percorso una lunga galleria costruita interamente in legno.

E per finire veri asini, caprette e tanti animali saranno i protagonisti dell’Allegra Fattoria. Girando per il Village si potrà fare visita all’elfo zecchiere che sarà a disposizione per mostrare come si coniano delle vere monete di metallo nella Banca dello Zecchiere, o curiosare nella Fabbrica di cioccolato dove gli elfi pasticceri costruiranno delle splendide e golose sculture di cioccolato, un mastro candelaro ogni giorno plasmerà bellissime candele.

L’antica giostra dei cavalli in piazza san Lorenzo, il Cortile dei burattini e la Libreria delle favole faranno vivere momenti magici a grandi e bambini.

Il Teatro Incantato

Il Teatro Incantato, nel nuovissimo Teatro Caffeina appena ristrutturato, offrirà cinque spettacoli teatrali per bambini al giorno. Tutti gli spettacoli sono prodotti da Caffeina con la direzione artistica di Annalisa Canfora che ha scelto gli attori tra oltre settanta candidature provenienti da tutta Italia.
A pochi passi dal Teatro, in piazza Unità d’Italia, verrà allestito il Lago Ghiacciato. Si tratterà di una pista di vero ghiaccio di dimensioni 12×21 allestita in una piazza-anfiteatro dove si potranno affittare i pattini e cimentarsi in evoluzioni.
Infine presso il Museo Colle del Duomo sarà possibile ammirare una selezione di presepi artigianali provenienti dalle regioni d’Italia che vantano una tradizione presepistica antica e radicata.

 

Non si tratta dell’unica iniziativa natalizia di Viterbo. Un villaggio di Natale c’è anche a La Quercia, organizzato dalla Proloco insieme alla Basilica. Mentre se passate un Weekend nella Tuscia e siete curiosi su cosa scoprire nelle vicinanza di Viterbo, non perdete l’occasione di visitare Civita di Bagnoregio o Palazzo Farnese di Caprarola.