Da domani arrivano i saldi invernali anche a Viterbo

Da domani arrivano i saldi invernali anche a Viterbo

Finite le feste di Natale arrivano nel Lazio e a Viterbo i saldi invernali 2016 a partire da domani mattina

ADimensione Font+- Stampa

Partiranno da domani mattina i saldi invernali anche nei negozi di Viterbo e di tutto il Lazio. Passate le feste come da alcuni anni a questa parte, i saldi vengono anticipati a inizio gennaio, per permettere che il settore del commercio giovi dell’ondata di spese dell’inverno. Anche a inizio 2016, infatti, i saldi cadono in un periodo non troppo prolifico per abbigliamento e calzature, che ogni anno vede sparire centinaia di negozi in tutta Italia.

Dell’argomento ne ha parlato anche Vincenzo Peparello, presidente della Confesercenti di Viterbo, ma anche il suo omologo romano è stato della sua stessa opinione. “Sempre più calzature ed abbigliamento sono i generi più penalizzati dalla diminuzione dei consumi ed anche se a livello nazionale si parla di lieve ripresa questa è di fatto impercepibile nella zona della Tuscia”.

“A queste tematiche – continua Peparello – si aggiungono gli aspetti climatici di inverni troppo miti, la necessità di liberare i magazzini delle scorte ma anche la scorretta concorrenza delle vendite on line così i commercianti del settore moda sono costretti a praticare sconti anche nel periodo normale tanto da far calare le vendite a prezzo pieno del 40% e vedere ridotti, di conseguenza, i loro guadagni reali”.

Una situazione ancora precaria, quindi, quella delle spese delle famiglie, che aumenta leggermente durante il periodo dei saldi, ma che non sembra essere influenzata da quell’accenno di ripresa di cui parla l’attuale Governo. Come sempre, quindi, da domani mattina i negozi verranno invasi da acquirenti per beneficiare dell’inizio dei saldi, o almeno così ci auguriamo.