Cultura, Delli Iaconi: “La consulta è uno strumento utile. Per il futuro basta pasticci”

Cultura, Delli Iaconi: “La consulta è uno strumento utile. Per il futuro basta pasticci”

Politica - Antonio Delli Iaconi si dichiara favorevole all'istituzione di una consulta della cultura. Intanto gli uffici sono al lavoro per sbrogliare la matassa dei fondi al Settembre Viterbese 2013.

ADimensione Font+- Stampa

“Ritengo che la consulta della cultura possa rappresentare uno strumento utile per l’amministrazione comunale”, così l’assessore al ramo Tonino Delli Iaconi. La proposta dell’istituzione è stata portata in commissione dal Movimento Cinque Stelle ed è in corso una discussione piuttosto tormentata.

 

Per la guida politica del settore Cultura di Palazzo dei Priori l’argomento è degno di grande attenzione: “Sono favorevole all’istituzione di una consulta ma è necessario trovare un giusto equilibrio. Come assessore intendo svolgere la mia funzione e agire in maniera concreta e produttiva per il rilancio culturale della città di Viterbo. La parola d’ordine deve essere una: basta pasticci”.

 

Per Delli Iaconi l’ascolto delle associazioni cittadine è importante ma tiene a precisare che il mondo della cultura è fatto anche di festival, cooperative che operano nel settore e singoli artisti. “Occorre lavorare su un progetto di consulta inclusivo delle diverse voci e fare sì che non rimanga un guscio vuoto, una mera struttura – dichiara Delli Iaconi -. E’ necessario che questo luogo di incontro e confronto con l’amministrazione risulti un vero laboratorio di stimoli e idee, poi sta agli amministratori della città scegliere la rotta”.

 

Per quanto riguarda il Settembre Viterbese 2013 l’assessore ritiene che la situazione dell’assegnazione fondi dovrebbe sbloccarsi entro pochi giorni. “Gli uffici hanno lavorato a un elenco dei beneficiari del sostegno e se ne è discusso in giunta – precisa Delli Iaconi -. Abbiamo introdotto dei correttivi per la valutazione. Di fatto è una questione piuttosto complessa ma contiamo di dare risposte a breve. Per il futuro conto di mettere in essere una situazione più chiara e semplice”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune