Crisi, i viterbesi: “Ma quando finisce ‘sta pagliacciata?”

Crisi, i viterbesi: “Ma quando finisce ‘sta pagliacciata?”

Primo Piano - Cinquanta giorni di crisi del Comune di Viterbo hanno creato un clima particolarmente nervoso in città. Fare il cronista di questa storia ti espone a continue domande su “quando viene giù l'amministrazione”.

ADimensione Font+- Stampa

Cinquanta giorni di crisi del Comune di Viterbo hanno creato un clima particolarmente nervoso in città. Fare il cronista di questa storia ti espone a continue domande su “quando viene giù l’amministrazione”. Non è più possibile neanche andare al bar per un cappuccino che, dopo tre minuti che stai dentro, il barista che conosci e che sa del mestieraccio con cui sbarchi il lunario ti chiede: “Casca?”.

La gente neanche ti saluta più, ormai il saluto e lo scambio è su quando finisce l’amministrazione Michelini. E’ un continuo domandare, una sorta di ossessione collettiva. Le bacheche facebook dei viterbesi sono piene di interventi su quanto sta accadendo là dove vanno prese le decisioni e dettate le linee di marcia della città. Linee e decisioni da cui dipendono, in qualche modo, le sorti di tutti.

C’è un pensiero che abbiamo trovato significativo e lo vogliamo riportare: “In mezzo al piattume generale in cui si trova Viterbo grazie all’amministrazione comunale, un plauso va a tutte le associazioni, circoli, locali, operatori culturali, commercianti e imprenditori che non si sono fermati, fatti scoraggiare e intimidire dall’attuale situazione/amministrazione e che anzi ancora con più vigore sono riusciti a emergere dimostrando la loro forza e importanza, semplicemente continuando a fare silenziosamente il loro lavoro. Quando mi collego e vedo tutte le iniziative che ci sono in città gioisco e penso che Viterbo non è morta, sono loro che sono incapaci”.

Parole pesanti come un macigno, che sottolineano un disagio profondo e che in realtà esplode per via dell’attuale crisi ma cova sicuramente da un tempo più lungo. I più si limitano a dire: “Ma quando finisce ‘sta pagliacciata?”. Questo è il clima, l’umore che si respira in giro per Viterbo.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune