Consiglieri nelle celle del ghetto, ovvero nei moduli abitativi del Centro d’accoglienza

Consiglieri nelle celle del ghetto, ovvero nei moduli abitativi del Centro d’accoglienza

Rifugiati e richiedenti asilo - Consiglieri nelle celle del ghetto, ovvero nei moduli abitativi del Centro d'accoglienza

ADimensione Font+- Stampa

La quarta Commissione scopre il Ghetto per rifugiati all’ex Fiera, Marini ribadisce: “È un abuso edilizio”. Grillo smorza: “Sarà una porta girevole”. Questa mattina i consiglieri comunali del Comune di Viterbo insieme al sindaco Leonardo Michelini e al viceprefetto Salvatore Grillo hanno effettuato un sopralluogo presso i locali siti a 4km di Viterbo. La situazione che hanno constatato i consiglieri è quella che ci si aspettava. Un container aperto ha anche di fatto mostrato come sarà la vita per i 60 immigrati che dovranno vivere lì. In 4 dormiranno in 15 metri quadrati senza servizi annessi. Per andare al bagno o farsi una doccia dovranno uscire all’aria aperta e recarsi in altri container adibiti a servizi igienici.

Il consigliere di Forza Italia Giulio Marini ha ribadito ciò che pensa e che ha già detto e ovvero che i lavori effettuati per mettere le fosse settiche e le tubature sarebbero un abuso, trattandosi di un terreno agricolo. Il viceprefetto Salvatore Grillo, anche di fronte a degli imprenditori della zona molto arrabbiati, ha garantito che l’intenzione della Prefettura sia quella di usarlo solamente in situazioni di emergenza estrema, non per più di 3 mesi e comunque come una porta girevole: i singoli migranti stazioneranno nei container per non più di qualche giorno.

I container per il pernottamento saranno 14, delle dimensioni di 14,4mq ciascuno, e dovrebbero ospitare fino a 60 persone. Facendo due calcoli potrebbero essere fino 4 per container, che divideranno spazi che contano una sola finestra e una porta per circa meno di 4mq di spazio vitale a testa. Non è chiaro dove dormiranno, sicuramente per andare al bagno dovranno uscire dai container, che non hanno spazio per i servizi.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune