Comunali Viterbo, salta il tavolo del centrodestra. Serve un candidato sindaco capace di unire

Comunali Viterbo, salta il tavolo del centrodestra. Serve un candidato sindaco capace di unire

Homepage - AAA centro di gravità cercasi. A lanciare l'appello, nello spazio siderale delle triplice infornata di votazioni alle porte, è il centrodestra viterbese.

ADimensione Font+- Stampa

AAA centro di gravità cercasi. A lanciare l’appello, nello spazio siderale delle triplice infornata di votazioni alle porte, è il centrodestra viterbese. La grande coalizione capace di tenere insieme tutti allo stato attuale delle cose è utopica. Questo perché ci sono in ballo tutti gli appetiti per le candidature a regionali e politiche (Camera e Senato) e questo non porta certo serenità al tavolo. Ma anche perché ci sono in giro troppi “sindaci” del centrodestra. Ognuno con la sua legittima aspirazione ma destinata a rimanere semplice illusione in caso di mancata capacità a costruire un quadro unitario.

Perché il centrosinistra è davvero cotto e archiviato – dopo l’esperienza del Michelini Uno i viterbesi (almeno questo è quanto si respira nei vari ambienti della città) non aspettano altro che “regolare i conti” – ma l’eccessiva frammentazione potrebbe riportare in vita l’antico rivale e c’è sempre da considerare l’incognita a Cinque Stelle. Davanti al vuoto pneumatico dell’offerta locale dei partiti classici i pentastellati infatti potrebbero regalare sorprese.

Così se il centrodestra vuole tornare a contare, dopo cinque anni al margine, è chiamato a superare i personalismi. E qualche aspirante sindaco dovrà pur fare un passo indietro e ragionare che meglio magari un assessorato che cinque anni tra i banchi dell’opposizione. E in questo quadro sarebbero partiti ragionamenti sull’individuazione di un punto medio, un uomo capace di dialogo con tutti e di guidare la barca.

Magari qualcuno di abbastanza giovane, anche per portare nell’amministrazione del capoluogo della Tuscia una visione più al passo con i tempi ed energica. Qualcuno che risulti anche preparato e capace di affrontare con scienza e coscienza la difficile navigata di amministrare il Comune. Qualcuno benvoluto in diversi ambienti cittadini, soprattutto in quelli che contano. 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune