Colpo al cuore di Villa Lante, danneggiato più di un metro della “fontana della catena”

Colpo al cuore di Villa Lante, danneggiato più di un metro della “fontana della catena”

Homepage - Un vento maledetto ha abbattuto un leccio secolare a Villa Lante, facendolo rovinare sulla "fontana della catena d'acqua". Il peperino interessato dall'impatto è andato in pezzi.

ADimensione Font+- Stampa

Colpo al cuore per Villa Lante. La “fontana della catena d’acqua” danneggiata per un metro e mezzo dalla caduta del leccio che venerdì mattina è stato buttato giù dalle forti raffiche di vento.

In frantumi l’ornatura di peperino che funzionava da argine al piccolo torrente d’acqua pensato per alimentare le fontane più in basso, in particolare quella dei Mori. I suggestivi riccioli sono stati spezzati dal peso dell’albero, che è stato tagliato e portato via nella giornata di sabato dall’attento lavoro degli operai.

Chiusa l’acqua che alimenta il particolare gioco di questo straordinario esempio di giardino all’italiana, realizzato nel Cinquecento dai cardinali Montalto e Gambara. Le visite al bene dello stato non sono state interrotte durante il fine settimana, ma limitate a solo la parte bassa. Per compensare la direzione ha disposto l’apertura dei pian terreno delle due palazzine, dove si trovano le stanze della caccia e della pesca.

Nella giornata di oggi è arrivata a Villa Lante la direttrice Tiziana Farina. Per sistemare la “fontana della catena” saranno necessari appositi stanziamenti.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune