Civitavecchia a 5 stelle, Scialacqua: “una grossa bocciatura al PD e a Tidei”

Civitavecchia a 5 stelle, Scialacqua: “una grossa bocciatura al PD e a Tidei”

Politica - L'editore del giornale del litorale Terzobinario.it: "senza nulla togliere ai meriti di Cozzolino e del Movimento 5 Stelle questa è soprattutto una grossa bocciatura a Tidei"

ADimensione Font+- Stampa

A Civitavecchia vince il Movimento 5 Stelle, ma soprattutto perde il Pd e Tidei capace anche di accusare i grillini di essere vicini ai “poteri forti”. Dopo l’accesso al ballottaggio sul fil di lana per Antonio Cozzolino, che al primo turno era arrivato secondo con una manciata di voti in più rispetto al candidato di parte del Centrodestra Massimiliano Grasso, ieri la storica vittoria. Una questione che potrà interessare anche Viterbo. Ne abbiamo parlato con l’editore della testata online Terzobinario.it che da qualche anno è diventata punto di riferimento sul litorale tirrenico e che ha seguito passo-passo la vicenda delle elezioni comunali di Civitavecchia: Francesco Scialacqua che questa mattina nel suo editoriale ha rimarcato come “con 40 voti in più (al centrodestra, al primo turno, ndr) oggi ci sarebbero stati molti pochi dubbi: la città sarebbe tornata a destra”. Insomma più che una vittoria del Movimento 5 Stelle questa assomiglierebbe di più a una sconfitta dell’avversario, Tidei e il Pd.

 

 

Come è arrivata questa vittoria del Movimento 5 Stelle?

“La vittoria è nata nel primo turno. Lì si è giocata partita per il ballottaggio. Si è ripetuto il modello Parma con un Partito Democratico isolato e con il M5S che catalizzato il voto contro il Pd. Insomma non è stata premiata la scelta di candidare Tidei che al ballottaggio non ha raccolto nuovi consensi. Insomma, senza nulla togliere ai meriti di Cozzolino e del Movimento 5 Stelle questa è soprattutto una grossa bocciatura a Tidei”.

 

Civitavecchia è una città con grandi interessi economici, dal porto alle centrali elettriche. Che succederà ora?

“C’è stato un dibattito forte sul porto e i 5 Stelle hanno anche incontrato il presidente dell’Autorità portuale Pasqualino Monti. C’è stato, tra l’altro malumore nel Pd, che ha accusato i grillini di star vicino ai poteri forti. Ma è chiaro che l’Autorità Portuale è il motore della città e bisogna interloquirci per forza”.

 

Quali delle posizioni prese in campagna elettorale sono quelle che potrebbero scardinare il sistema a Civitavecchia?

“In realtà tutte le forze politiche hanno insistito sulla questione della chiusura di Torrevaldaliga Sud. Ora vediamo nei fatti”.

 

A Viterbo si parla spesso di Civitavecchia come una grande opportunità, a Civitavecchia si parla mai di Viterbo?

“L’interazione tra litorale entroterra c’è scollamento. A civitavecchia non si parla di viterbo, forse di più. Sono due territori che comunicano proprio. Non so se sono i 20 km id trasversale. Non c’è un grosso legame rapporto.’

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune