Civita di Bagnoregio, un tecnico di Parigi al lavoro sulla candidatura Unesco

Civita di Bagnoregio, un tecnico di Parigi al lavoro sulla candidatura Unesco

Homepage - La scorsa settimana l'incontro tra il professionista e il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti. Hanno concordato le mosse per presentare la domanda con cui il Comune intende candidare "la città che muore" a patrimonio dell'umanità.

ADimensione Font+- Stampa

Civita di Bagnoregio continua il suo cammino verso il riconoscimento del titolo di patrimonio dell’umanità. La scorsa settimana un importante incontro tra il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti e un tecnico di Parigi, esperto di progettazioni per la candidature a patrimonio Unesco.

Un primo incontro significativo, dove è stato deciso un percorso da fare insieme verso il raggiungimento dell’importante risultato. La prima tappa prevede la preparazione della domanda da presentare al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Qui un’apposita commissione valuterà se inserire la candidatura di Bagnoregio all’interno della lista propositiva italiana. Una lista speciale che viene preparata ogni anno e che poi viene presentata al Comitato per il Patrimonio Mondiale con sede a Parigi.

La richiesta di candidatura sarà presentata a Roma nel mese di febbraio e verrà valutata nel giro di 8-9 mesi. Superata questa prima selezione c’è poi da attendere il responso parigino, tempo stimato circa un anno.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune