Centro Studi Viterbium: qualità ed esperienza per la crescita educativa dei ragazzi

Centro Studi Viterbium: qualità ed esperienza per la crescita educativa dei ragazzi

Abbiamo incontrato la Dott.ssa Patrizia Chiatti, gestore del Centro Studi Viterbium sito in viale Trento a Viterbo, per avere un quadro delle attività svolte e dei servizi offerti agli studenti di tutte le età.

ADimensione Font+- Stampa

Abbiamo incontrato la Dott.ssa Patrizia Chiatti, gestore del Centro Studi Viterbium sito in viale Trento a Viterbo, per avere un quadro delle attività svolte e dei servizi offerti agli studenti di tutte le età.

 

Buongiorno, potrebbe descriverci il suo concetto di “formazione”?

“Buongiorno, innanzitutto vorrei evidenziare come la nostra struttura ponga lo studente al centro dell’attività educativa. È fondamentale che lo studente partecipi consapevolmente al processo di crescita, per dare senso alle attività di istruzione e di recupero. In primo luogo bisogna curare il clima relazionale che è alla base del dialogo educativo. I docenti devono tenere conto dei diversi ritmi di apprendimento degli studenti basandosi su criteri di flessibilità ed efficienza, venendo incontro ai bisogni formativi di ogni alunno”.

 

Quali sono le attività che si svolgono presso il Centro Studi Viterbium?

“Presso il Centro Studi Viterbium è possibile effettuare corsi di recupero degli anni scolastici e corsi di preparazione agli esami di maturità. Un altro nostro punto di forza è la preparazione agli esami universitari, per la quale ci avvaliamo di docenti selezionati ed esperti. I nostri studenti, inoltre, possono frequentare corsi di informatica e, grazie alla collaborazione di insegnanti madrelingua o universitari, corsi di inglese, spagnolo, francese, russo, arabo e italiano per stranieri. Altri settori particolarmente curati riguardano il doposcuola e le ripetizioni”.

 

Come sono strutturati i vostri corsi?

“Le nostre lezioni, che si caratterizzano per la loro flessibilità, si svolgono sia di mattina che di pomeriggio-sera, con l’obiettivo di soddisfare le diverse esigenze dei nostri studenti, soprattutto quelle di coloro che hanno impegni lavorativi. Un’attenzione particolare, come dicevamo, è dedicata ai settori del doposcuola e delle ripetizioni, che si possono svolgere sia singolarmente che in gruppo, per gli studenti delle medie e delle superiori. Risolvendo, così, anche il problema dei debiti formativi che verranno saldati durante l’anno senza inficiare i crediti spendibili agli esami conclusivi dei cicli di studi”.

 

Quali sono le caratteristiche peculiari del Centro Studi Viterbium e perché rivolgersi a voi?

“Presso la nostra struttura è possibile recuperare gli anni scolastici perduti, nonché cambiare indirizzo di studi. Inoltre è possibile seguire corsi di recupero individuali con orari personalizzati. Le lezioni di gruppo si svolgono in classi composte da pochi allievi, in modo da poterli assistere con maggiore attenzione. Il tutto in ambienti ben curati e poco dispersivi, al fine di creare quel clima familiare che possa facilitare l’apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi formativi con estrema serenità”.

 

Una riflessione conclusiva prima di salutarci…

Un pensiero ai giovani, ma anche alle persone di tutte le età: non rinunciate mai alla possibilità di migliorarvi e di collocarvi nel mondo del lavoro conseguendo un adeguato titolo di studio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizio di promozione realizzato in collaborazione con l’attività commerciale.