Caso Ricci, il Pd ha valicato il Rubicone contro Rossi & Co.?

Caso Ricci, il Pd ha valicato il Rubicone contro Rossi & Co.?

Politica - Acque burrascose tra Partito Democratico e Viva Viterbo. Due comunicati duri da area Pd per chiedere a Michelini di fare chiarezza sulla posizione dei civici di Rossi in maggioranza. E' stato valicato il Rubicone?

ADimensione Font+- Stampa

Stefano Calcagnini, segretario dell’Unione comunale del Pd, e Francesco Serra scendo in campo nella partita di nervi in corso con Viva Viterbo. Si tratta del valico del Rubicone?

 

IL COMUNICATO DI STEFANO CALCAGNINI

“Sui media viene rilanciata una polemica frontale e immotivata posta in essere dal vicepresidente del movimento VivaViterbo, Alessandro Pepponi, nei confronti dell’assessore all’urbanistica e centro storico Alvaro Ricci. A supporto anche il presidente dello stesso movimento si aggiunge condividendo.
Invece l’assessore Barelli, espressione dello stesso movimento, facendosi interprete del gruppo consiliare nelle persone di Rossi e De Alexandris, smentisce attribuendo a questi attacchi una valenza puramente personale.
Se c’è una cosa imbarazzante quindi questa vicenda è quella di voler la botte piena e la moglie ubriaca, avere ruoli di responsabilità nell’amministrazione e nello stesso tempo sparare a zero, fare due parti in commedia.
Ricci ha chiaramente la stima e l’apprezzamento del Pd cittadino per il lavoro prezioso e l’apporto che dà a questa giunta, che casomai è reso complicato proprio da quanti non perdono occasione per sminuire, prendere le distanze, lanciare il sasso e nascondere la mano. Sarebbe logico aspettarsi da Viva Viterbo la stessa lealtà, sostegno politico programmatico, soprattutto la stessa intensità e laboriosità amministrativa piuttosto che continue polemiche e distinguo.
Non si può continuare a far finta di nulla. Perché poi questa ambiguità si riverbera tutta in un deficit di concretezza e la coerenza amministrativa, oltre alla evidenza di un serio problema politico.
L’unione comunale del Pd, insieme al gruppo, col quale ritengo opportuno consultarmi al più presto sapranno farsi interpreti, con fermezza e decisione, nelle sedi opportune, per sottrarre definitivamente l’amministrazione Michelini da questo teatrino della politica dei buoni e cattivi, al quale – deve essere chiaro – non intendiamo assolutamente continuare a partecipare”.

IL COMUNICATO DI FRANCESCO SERRA

“Leggo di questa polemica attivata dal rilancio di alcune dichiarazioni del presidente e vicepresidente di Viva Viterbo e poi delle smentite invece della compagine amministrativa dello stesso movimento.
Mi pare di capire che da quelle parti il traffico è un po’’ incasinato, tanto che la mano politica va contromano rispetto alla parte amministrativa, fino allo scontro frontale.
Se pensano di portare queste dinamiche della lingua biforcuta dentro l’’amministrazione, è bene che si decidano. Perché non è la prima volta, non su questioni di secondo piano, ed è chiaro che una decisione va presa. Stare in maggioranza e avere ruoli di responsabilità, comporta coerenza di linguaggi e comportamenti.
Nessuna disciplina da caserma, ma il dileggio e la contrapposizione strumentale proprio no. Non c’’è nemmeno bisogno di invitare Ricci a proseguire nel suo lavoro, perché gode del nostro supporto e consenso negli atti concreti e positivi che propone al consiglio. Penso che pure il sindaco, che è stato garante dell’intesa politica con Viva Viterbo, sia consapevole della necessità di risolvere alla radice, in un senso o nell’’altro, queste polemiche che distraggono solo dalle tante questioni, e complicate, che dobbiamo affrontare tutti i giorni e che interessano più i cittadini dei protagonismi di Tizio o Caio.
E’ noto che ho già da tempo sottolineato questa necessità e quindi mi aspetto che si chiarisca al più presto e al meglio questa situazione”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune