Capitale europea del volontariato, Viterbo c’è

Capitale europea del volontariato, Viterbo c’è

Homepage - La sfida è importante e la piccola Viterbo competerà con le grandi capitali europee. Si tratta comunque di una grande occasione per ricevere una certificazione di qualità sul terzo settore locale.

ADimensione Font+- Stampa

Capitale europea del volontariato, i viterbesi danno le ultime limatine al dossier di candidatura. Mercoledì una riunione molto partecipata di tutto il terzo settore alla Casa delle Arti del Pilastro. Tanti i rappresentanti delle associazioni che si sono incontrati con gli amministratori comunali.

Presenti il sindaco Leonardo Michelini, l’assessore ai Servizi Sociali Alessandra Troncarelli, l’assessore alla Cultura Antonio Delli Iaconi e i consiglieri Daniela Bizzarri, Paolo Simoni e Paolo Moricoli. A organizzare l’appuntamento il presidente della consulta del volontariato Marco Ciorba, che segue in prima persona i lavori di preparazione della candidatura.

“Una sfida difficile – commenta Ciorba – ma importante. Partecipare significa che Viterbo ha da scrivere sul volontariato e se ha da scrivere vuol dire che è stato fatto e si sta facendo un buon lavoro in questo settore. Inoltre la sfida europea è un’occasione per strutturarsi meglio e dare impostazioni importanti per far crescere il terzo settore viterbese”.

Ad aprire i lavori il discorso del sindaco Michelini che ha lanciato un appello: “Dobbiamo cercare di essere sempre più presenti anche nelle periferie”. Poi sono stati aperti i tavoli tematici, per affrontare le criticità e sviluppare i progetti. Gli amministratori presenti hanno risposto alle domande sollevate dalle associazioni.

Il cammino per la preparazione della candidatura è iniziato lo scorso 5 dicembre, in occasione della grande festa natalizia del volontariato in piazza Fontana Grande. Non ci sono in palio soldi ma la possibilità di ricevere un titolo capace di certificare la qualità del volontariato viterbese e quindi facilitare l’accesso delle associazioni locali ai finanziamenti europei.

Nelle prossime ore potrebbe arrivare anche una grande sorpresa ma il presidente Ciorba è scaramantico e preferisce attendere prima di rivelarla.

volontariato 02

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune