Capigruppo in riunione per la Commissione d’inchiesta sui rifiuti

Capigruppo in riunione per la Commissione d’inchiesta sui rifiuti

Politica - All’ordine del giorno l’ipotesi di convocare un Consiglio straordinario sul tema dei rifiuti e degli appalti e di istituire una Commissione d’inchiesta a riguardo. Due passaggi necessari secondo l’opposizione, ma la maggioranza probabilmente dirà no.

ADimensione Font+- Stampa

Capigruppo, commissione d’inchiesta sui rifiuti e consiglio straordinario. Questa mattina maggioranza e opposizione si ritrovano alle 11.30 per la conferenza dei Capigruppo. All’ordine del giorno c’è l’ipotesi di convocare un Consiglio straordinario sul tema dei rifiuti e degli appalti e di istituire una Commissione d’inchiesta a riguardo. Due passaggi necessari secondo l’opposizione per far chiarezza su una vicenda, quella dell’inchiesta di Vento di Maestrale, che ha coinvolto in pieno Palazzo dei Priori con la custodia cautelare per un dirigente, Ernesto Dello Vicario, finito ai domiciliari, e l’iscrizione tra gli indagati di altri dipendenti comunali. “Sarà la magistratura – ripetono come un mantra i consiglieri di maggioranza – ha definire le responsabilità. Non vogliamo disturbare il loro lavoro con una commissione di inchiesta”.

Ad andarci giù duro è stato il sindaco Leonardo Michelini che ha attaccato il suo predecessore alla guida della città Giulio Marini. “Chi di dovere – ha scritto – farà chiarezza su tutte le procedure che hanno dato vita a questo servizio e, per quello che ci riguarda, anche alla vicenda Esattorie s.p.a. (eredità dell’amministrazione Marini). Non faremo sconti a nessuno. Se qualcuno ha arrecato danni al Comune, e quindi ai cittadini, ne risponderà nelle sedi opportune”.

E mentre ancora è aperta la questione della presidenza del Consiglio, intanto in mattinata si giocano altre due partite, quelle delle presidenze della terza e quarta commissione da riassegnare a causa della nomina ad assessore di Alessandra Troncarelli e delle dimissioni del consigliere Goffredo Taborri.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune