CamminainTuscia, prima tappa Proceno-Acquapendente

CamminainTuscia, prima tappa Proceno-Acquapendente

Homepage - Partirà da Proceno domani, mercoledì 4 ottobre CamminainTuscia, l’iniziativa della Camera di Commercio Viterbo che attraverserà a piedi tutta la Tuscia lungo la Via Francigena.

ADimensione Font+- Stampa

Partirà da Proceno domani, mercoledì 4 ottobre CamminainTuscia, l’iniziativa della Camera di Commercio Viterbo che attraverserà a piedi tutta la Tuscia lungo la Via Francigena.

È la prima delle sette tappe e anche la più breve, di solo 6 chilometri, dal confine con la Toscana, ad Acquapendente. L’appuntamento è per le ore 10,30 a Porta Fiorentina dove un punto degustazione accoglierà i partecipanti che potranno percorrere le strette vie del borgo incontrando piccoli produttori con le loro specialità, tra cui il noto aglio di Proceno, e artigiani locali.

Inoltre è prevista la visita gratuita ai giardini e al castello dell’XI secolo, con il suo ponte levatoio, la casa Torre e il piccolo museo. Alle ore 12,30 la partenza ufficiale da piazza della Libertà in direzione Acquapendente, percorrendo il fondovalle della val di Paglia e seguendo il percorso della via Cassia fino a Ponte Gregoriano, prima di affrontare l’ultima breve salita verso la cittadina acquesiana con arrivo previsto in piazza del Comune alle ore 15. Anche qui una piccola degustazione di prodotti tipici e la possibilità di visitare il Museo Civico e la Basilica del Santo Sepolcro la cui splendida cripta romanica – dove è conservata una pietra macchiata di sangue proveniente, secondo la tradizione, dal Santo Sepolcro di Gerusalemme – ricostruisce l’omonima chiesa in Terra Santa. Al termine un bus navetta consentirà ai partecipanti di tornare a Proceno.

Ad accompagnare la carovana ci saranno i volontari del CAI (Club Alpino Italiano), i cavalieri della FITETREC-ANTE (Federazione Italiana Turismo Equestre) e gli studenti e docenti dell’Università degli Studi della Tuscia, specializzati in Beni culturali.

Tutti possono partecipare per una o più tappe. Le quote di adesione sono: 5 euro per il primo giorno e 3 euro nei giorni successivi al primo (gratuito per i ragazzi di età inferiore a 14 anni); 10 euro per il transfer di mercoledì 11 ottobre Viterbo-Roma-Viterbo o Monterosi-Roma-Monterosi. Il contributo di iscrizione è comprensivo di assicurazione, assistenza di base lungo il percorso, punti acqua, servizio transfer al punto di partenza della tappa, partecipazione ai piccoli eventi di accoglienza all’arrivo presso ogni Comune, kit di benvenuto contenente gadget e tipicità e Credenziale ufficiale del pellegrino. Ci si può iscrivere fino a 30 minuti prima della partenza della tappa del giorno.

Le tappe successive di questa edizione della Francigena della Tuscia sono:
· Giovedì 5 ottobre: Acquapendente-Bolsena (sosta intermedia a San Lorenzo Nuovo)
· Venerdì 6 ottobre: Bolsena-Montefiascone
· Sabato 7 ottobre: Montefiascone-Viterbo
· Domenica 8 ottobre: Viterbo-Vetralla
· Lunedi 9 ottobre: Vetralla-Sutri nel pomeriggio (sosta intermedia a Capranica)
· Martedì 10 ottobre: Sutri-Monterosi
· Mercoledì 11 ottobre: Monterosi-Roma (transfer in pullman) e partecipazione dei viandanti all’udienza di Papa Francesco in piazza San Pietro.

Ricordiamo la possibilità di partecipare ai due concorsi: uno fotografico in cui saranno premiati i migliori reportage realizzati durante il cammino e l’altro riservato alle associazioni che maggiormente si impegneranno a far partecipare i loro soci all’iniziativa. In palio ci sono premi in prodotti tipici a Marchio Tuscia Viterbese.

CamminainTuscia ha il patrocinio di Associazione Europea delle Vie Francigene e Unioncamere Lazio. Inoltre è inserita nel programma 2017 delle iniziative di Cammina CAI.

Per ulteriori informazioni, iscrizioni, pacchetti turistici e ospitalità: www.tusciawelcome.it – Ufficio Marketing tel. 0761.234403 / 0761.234487 -marketing@vt.camcom.it

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune