Camera di Commercio – L’ultimo discorso politico di Palombella presidente: “Orgoglioso del lavoro importante dell’ente camerale sul territorio”

Camera di Commercio – L’ultimo discorso politico di Palombella presidente: “Orgoglioso del lavoro importante dell’ente camerale sul territorio”

Politica - La presentazione del quattordicesimo Rapporto sull'Economia della Tuscia Viterbese diventa il momento dell'ultimo discorso "politico" di Ferindo Palombela. In quindici minuti scrive un testamento per il suo successore.

ADimensione Font+- Stampa

“Basta con la corruzione”, “necessario impostare il sistema sulla meritocrazia” e “sono orgoglioso del Marchio Tuscia Viterbese”. Questo è Ferindo Palombella nel giorno, questo venerdì 6 giugno, di presentazione del quattordicesimo Rapporto sull’Economia della Tuscia Viterbese (2013). Parla da presidente dell’ente camerale di via Fratelli Rosselli e lo fa con spessore, gli va riconosciuto.

 

Palombella è a fine mandato, tra poche settimane lascerà la guida della Camera di Commercio per fare largo al suo successore. La sua è stata una lunga presidenza, 15 anni pieni. Gli ultimi dei quali alle prese con la peste dell’economia: la crisi. Un discorso politico forte quello del presidente. Sarà la commozione, sarà l’esperienza, sarà il clima che stamattina si è respirato nella sala convegni dell’ente camerale (presente l’intera classe dirigente del territorio), i quindici minuti di parole hanno saputo andare a segno.

 

E’ netto Palombella: parla di lotta alla corruzione, di esempio che la classe dirigente è tenuta a dare, di premio al merito e di lavoro duro. Il lavoro, l’impegno come ricetta per affrontare il mare dei mercati. Necessarie le sinergie, le filiere corte. Necessaria la Camera di Commercio, che va resa capace di dare risposte agli imprenditori. Ed è proprio sull’ente camerale da lui guidato che si sofferma il presidente. Lo fa ringraziando tutta la “sua gente”. Dai vertici a chi sta agli sportelli. Poi snocciola i numeri, i risultati raggiunti. Lo fa con la serenità di chi ha fatto il proprio, consapevole che era possibile fare meglio e di più, ma che comunque sia la Camera di Commercio di Viterbo c’è e svolge un ruolo. Ruolo di cui non è possibile immaginare di fare a meno.

 

Si sofferma, Palombella, sul Marchio Tuscia Viterbese. “Una cosa fondamentale, che oggi valorizza i prodotti del territorio e li promuove. Una cosa su cui all’inizio non credettero in tanti e che invece si sta rivelando strategica”. Il Marchio è figlio dell’era Palombella ed è sicuramente uno dei segni più forti del ruolo che una Camera di Commercio può e deve giocare sul territorio.

 

Un discorso politico, quello di oggi, che va sottolineato e che chi andrà a ricoprire la carica di prossimo presidente dovrà tenere bene in mente.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune