Bullismo e omofobia protagonisti al MIP 2014

Bullismo e omofobia protagonisti al MIP 2014

Cronaca - Che cos'è il bullismo omofobico e quali danni può determinare nelle vittime? Come lo si sconfigge? La terza settimana del MIP 2014 apre con un seminario proprio per approfondire questo argomento.

ADimensione Font+- Stampa

MIP‘Bullismo e omofobia: il bullismo omofobico’, questo il titolo dell’appuntamento viterbese di lunedì con il Maggio di Informazione Psicologica. A condurre il seminario, ore 17 presso la sala Pavese della Biblioteca Anselmi (viale Trento, 24) la psicologa e psicoterapeuta Claudia Urbani.

 

Sono sempre più frequenti i fatti di cronaca che ci raccontano conseguenze, anche estreme, degli atti di bullismo omofobico, un fenomeno sempre più pervasivo ed allarmante. Le possibili vittime di tali episodi sono i ragazzi dichiaratamente non eterosessuali, coloro che hanno genitori non eterosessuali, ma anche tutti quei giovani che nel comportamento o nell’aspetto possono suggerire l’idea di non esserlo e, spesso, coloro che si schierano in loro difesa.

 

Il bullismo omofobico, dunque, potenzialmente riguarda un numero molto elevato di giovani che vengono minate nel loro equilibrio da atti di prevaricazione che toccano una sfera tanto intima quanto cruciale nella costruzione dell’identità. L’obiettivo del seminario è quello di offrire uno spazio nel quale comprendere meglio quali possano essere le conseguenze del bullismo omofobico, quali condizioni lo rendono possibile e quali strumenti è possibile utilizzare per contrastarlo.

 

Il seminario, come tutti gli appuntamenti organizzati all’interno del Maggio di Informazione Psicologica, è gratuito ma a numero chiuso. Pertanto è necessario iscriversi attraverso il sito www.psicologimip.it. Il Maggio di Informazione Psicologica, giunto quest’anno alla sua settima edizione, è stato pensato per promuovere il benessere psicologico, perché non c’è salute senza salute mentale.

 

Gli psicologi MIP metteranno a disposizione in questo mese le proprie professionalità per un colloquio gratuito a chiunque ne farà richiesta e a Viterbo, come in 66 province italiane, si terranno incontri per promuovere la consapevolezza su diverse tematiche legate alla psicologia. Per essere informati su tutti gli appuntamenti è possibile lasciare il proprio “mi piace” alla pagina facebook Maggio di Informazione Psicologica della Provincia di Viterbo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente di zona dottoressa Claudia Urbani: cell. 3391739872; email. claudia_urbani@yahoo.it

 

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune