“Bomba ecologica”  (altro che isola) a Pian del Cerro

“Bomba ecologica” (altro che isola) a Pian del Cerro

Politica - A Pian del Cerro l'isola ecologica sembra più che altro una "bomba" ecologica. Un lungo serpentone di rifiuti accompagna l'automobilista che si trova da queste parti.

ADimensione Font+- Stampa

Pian del Cerro 01L’isola ecologica di Pian del Cerro ha qualcosa che non va. E’ diventata un lungo serpentone di rifiuti, i più svariati. La gente del posto è inferocita e non ha più parola per esprimere lo sdegno. Ci troviamo in una zona della città che diventa campagna. C’è quiete e la bellezza del paesaggio della Tuscia intorno. Poi ci sono i sacchetti dei rifiuti e il chiaro segnale di un servizio di smaltimento che a Viterbo sembra avere seri problemi di salute.

 

Intanto la raccolta dell’organico non inizierà prima di ottobre e questo significa minore raccolta differenziata e più costi per i conferimenti in discarica. Costi che naturalmente saranno sostenuti dalle tasche dei cittadini.

 

Sul fronte rifiuti Viterbo deve ancora camminare parecchio. Sembra essere infatti ancora lontano il momento della firma, se mai ci sarà, del protocollo ‘Rifiuti Zero’ da parte dell’amministrazione comunale. Un protocollo che collocherebbe la città dei papi all’avanguardia nella gestione dell’immondizia.

 

Al momento, i buchi nel sistema sembrano essere molti. L’isola ecologica di Pian del Cerro è forse uno dei più significativi.

 

 

 

 

 

 

Pian del Cerro 01

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune