Bolsena, un lago d’amare. Un ricco calendario di eventi per la Giornata dell’Ambiente

Bolsena, un lago d’amare. Un ricco calendario di eventi per la Giornata dell’Ambiente

Molte sono le iniziative promosse dai comuni che si affacciano sul lago di Bolsena (Bolsena, Capodimonte, Marta e Montefiascone) e che si svolgeranno nelle giornate del 3, 4 e 5 giugno.

ADimensione Font+- Stampa

La Giornata Mondiale per l’Ambiente si festeggia anche al lago di Bolsena.

“L’obiettivo della Giornata per l’ambiente è di dare un volto umano alle questioni ambientali facendo sì che le persone diventino agenti attivi dello sviluppo equo e sostenibile, accrescere la consapevolezza che le comunità sono di importanza fondamentale per il cambiamento dell’atteggiamento riguardo le questioni ambientali, promuovere partnership che garantiranno a tutte le nazioni e popolazioni un futuro sicuro e prospero”, così scrive l’ufficio Onu per l’Italia in un comunicato che sintetizza quello che è il 5 giugno, ovvero il World environment day.

In questa data si ricorda la Conferenza di Stoccolma del 1972, durante la quale è nato il Programma dell’Onu per l’ambiente istituito per informare i cittadini degli effetti del loro comportamento quotidiano sull’equilibrio dell’ecosistema.

Molte sono le iniziative promosse dai comuni che si affacciano sul lago di Bolsena (Bolsena, Capodimonte, Marta e Montefiascone) e che si svolgeranno nelle giornate del 3, 4 e 5 giugno.

“Lago di Bolsena – Un Lago da Amare”, questo il nome della manifestazione, presenta un calendario ricco di appuntamenti che pongono la sensibilizzazione e l’educazione ambientale al centro della loro azione. Il programma è nato dall’azione congiunta di numerose associazioni e comitati del Lago di Bolsena, che lavorano in rete di Cittadinanza Attiva.

Il 3, 4 e 5 giugno ha luogo l’iniziativa “Pulisco le spiagge: ci metto la faccia e le mani”, il flash mob sui litoranei del Lago, in cui nelle tre giornate, la cittadinanza in totale autogestione, si attiverà per ripulire le spiagge e successivamente posterà le foto sulla pagina Facebook “Abbraccio del Lago”. All’iniziativa partecipa anche l’Ass. Idea con il gruppo Sub che effettuerà la pulizia dei fondali sulla spiaggia a fianco al porto domenica 4 a partire dalle 11.00.

La popolazione e gli agricoltori in particolar modo, si potranno confrontare con professori universitari e tecnici nella Tavola Rotonda pubblica “Agricoltura Biologica: un’opportunità per il territorio del lago di Bolsena” che verrà svolta il 3 giugno alla Cascina di Capodimonte alle ore 16:30 e verrà riproposta il giorno successivo all’Auditorium di Bolsena alle ore 10:30; sabato 3 giugno inoltre, a Marta ci sarà l’incontro pubblico Pesci e Pescatori del lago di Bolsena, presso l’Agriturismo Orto delle fate alle ore 19:00 in cui si parlerà della salute del lago e del mestiere del pescatore messo in pericolo dall’inquinamento.

In questa manifestazione saranno coinvolti anche i club velici di Capodimonte e di Bolsena che organizzeranno regate e attività con i catamarani. Domenica 4 Giugno a partire dalle 15.00 a Bolsena nella rotonda alberata di fronte al Lago, si svolge un pomeriggio all’insegna delle buone pratiche ambientali, con stand informativi sullo stato di salute del Lago a cura degli Amici del Lago e del Comitato Bolsena Lago d’Europa, bio mercato, i canti della Compagnia delle Lavandaie e le Danze in Cerchio, la musica cantautoriale di musicisti del Lago di Bolsena e molto altro.

Per i più piccoli sarà predisposto un Ludobus con animazione e giochi ecologici a scopo informativo ed educativo.
Una celebrazione a tutto tondo volta alla tutela dell’ambiente e che prevede anche la proiezione di pellicole a tema quali “Lago Nostro Futuro Nostro” di Stefan Karkow e Carla Zickfeld domenica 4 alle ore 18:00 all’Oratorio di Marta e il film “Domani” di Cyril Dion e di Mélanie Laurent, lunedì 5 alle ore 18:00 alla Biblioteca di Montefiascone.

I singoli appuntamenti sono descritti e raccontati sulla pagina Facebook Abbraccio del Lago.
Di seguito il programma completo:

3/4/5 giugno 2017
Lago di Bolsena – Un Lago da Amare

Sabato 3 / domenica 4 / lunedì 5: “Pulisco le spiagge: ci metto la faccia e le mani” Flash Mob sui litoranei del Lago, Cittadinanza Attiva in autogestione. Condivisione delle immagini su pagina Facebook “abbraccio del Lago”.

sabato 3 ore 16:30 – 19, Capodimonte, alla Cascina: Tavola Rotonda pubblica: Agricoltura Biologica: un’opportunità per il territorio del lago di Bolsena.

sabato 3 ore 17, Capodimonte, Lungolago (Rotonda): Ludobus: giochi ecologici ed animazione per bambine e bambini.

sabato 3 ore 19, Marta, Agriturismo Orto delle Fate: Pesci e Pescatori del lago di Bolsena: incontro pubblico, per parlare della salute del lago, del mestiere del pescatore messo in pericolo dall’inquinamento.

domenica 4 ore 10, Capodimonte Club Nautico: 8° Trofeo “Giorgio M. Schirripa” – In collaborazione con l’Ass. “Eta Beta di Viterbo ONLUS” e ASL Viterbo, open (derive e cabinati).

domenica 4 ore 10:30 – 13, Bolsena, Auditorium:
Tavola Rotonda pubblica: Agricoltura Biologica: un’opportunità per il territorio del lago di Bolsena.
Stand informativo: Lago in Pericolo.
Domenica 4, alle ore 11:00, sulla spiaggia di fronte a P.le Dante Alighieri, il gruppo Sub dell’Ass. idea, in collaborazione con i Sub dell’ass. Solaris effettuano una pulizia dei fondali.
domenica 4 ore 15 – 23, Bolsena Lungolago (Piazzale Dante alighieri): Stand tematici
PermaMarket/mercatino bio,
Lago in Pericolo
Le buone pratiche: come ridurre l’inquinamento con gesti quotidiani Cittadinanza Attiva
Baratto e Barattino della bella Bella Verde
Costruiamo insieme il Bio distretto: aMMappaBio, raccontiamo le realtà biologiche o in conversione del nostro territorio Cittadinanza Attiva
Geotermia e territorio
Ludobus: giochi ecologici ed animazione per bambine e bambini
Compagnia delle Lavandaie
ATUTTAVELA CLUB VELZNA!!! “In armonia con la natura”
Attività con i catamarani
Benessere, a cura de I Sentieri del Dharma
Abbraccio del Lago e Tutela Alberi Monumentali
Danze popolari in Cerchio
Tre Pazzi Avanti: spettacolo Cabaret + Brahmanelporto + Matteo Sacco.

domenica 4 ore 18, Marta, Oratorio: Proiezione del film documentario “Lago nostro – Futuro nostro” di Stefan Karkow e Carla Zickfeld.

domenica 4 ore 18, Marta, piazzale dell’Oratorio: Giochi ecologici e attività per bambine e bambini .

lunedì 5, ore 18.00, Montefiascone, Biblioteca: proiezione del film documentario “Domani” di Cyril Dion e di Mélanie Laurent, 2015.