Bellezze di Tuscia- Viaggio nei palazzi storici della città

Bellezze di Tuscia- Viaggio nei palazzi storici della città

Homepage - VITERBO - Lasciamo le strade, le fontane, i vicoli. Varchiamo le soglie dei palazzi storici più importanti della città, quelli che ci accompagnano durante le nostre giornate, quelli che hanno cambiato destinazione d'uso ma mantengono un'alone di mistero e soprattutto antica bellezza.

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Lasciamo le strade, le fontane, i vicoli. Varchiamo le soglie dei palazzi storici più importanti della città, quelli che ci accompagnano durante le nostre giornate, quelli che hanno cambiato destinazione d’uso ma mantengono un’alone di mistero e soprattutto antica bellezza.

In ogni palazzo signorile che si rispetti, di qualunque epoca sia, c’è sempre qualcuno che ci accoglie, una presenza, un personaggio noto, un simbolo. Nei palazzi storici viterbesi è sempre lì austero, il Leone simbolo della città. Cominciamo da qui e, nelle prossime settimane, facciamoci accompagnare da lui nelle belle stanze dei tesori di casa nostra.

Il Leone viterbese, cuore dello stemma araldico della città, accompagna cittadini e visitatori, segna gli angoli della città e aiuta a volgere lo sguardo verso i punti più belli.  Lo stemma della Città dei Papi è costituito da uno scudo sannitico azzurro dove è raffigurata una palma a cui è sovrapposto un leone verso sinistra coronato d’oro. Il Leone tiene, con la zampa anteriore destra, uno stendardo rosso con una croce d’argento in ogni quarto della quale vi sono quattro chiavi dello stesso smalto; l’asta dello stendardo, di colore verde, è sormontata da un’aquila bicipite d’oro.

Il Leone è collegato alla leggenda della città etrusca Surina,antico nome di Viterbo, alle sorgenti termali dove le antiche popolazioni assistevano alla manifestazione del Dio degli Inferi Suri. La simbologia del leone era connessa al mito del dio Ercole che si vestiva delle spoglie leonine e anch’esso legato alle acque calde termali. 

Il nostro esclusivo “portiere” della città ci accompagnerà alla scoperta degli angoli più belli, quelli più nascosti e più segreti.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune