Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

Bellezze di Tuscia- Viaggio nei palazzi storici della città

Bellezze di Tuscia- Viaggio nei palazzi storici della città

VITERBO - Lasciamo le strade, le fontane, i vicoli. Varchiamo le soglie dei palazzi storici più importanti della città, quelli che ci accompagnano durante le nostre giornate, quelli che hanno cambiato destinazione d'uso ma mantengono un'alone di mistero e soprattutto antica bellezza.

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Lasciamo le strade, le fontane, i vicoli. Varchiamo le soglie dei palazzi storici più importanti della città, quelli che ci accompagnano durante le nostre giornate, quelli che hanno cambiato destinazione d’uso ma mantengono un’alone di mistero e soprattutto antica bellezza.

In ogni palazzo signorile che si rispetti, di qualunque epoca sia, c’è sempre qualcuno che ci accoglie, una presenza, un personaggio noto, un simbolo. Nei palazzi storici viterbesi è sempre lì austero, il Leone simbolo della città. Cominciamo da qui e, nelle prossime settimane, facciamoci accompagnare da lui nelle belle stanze dei tesori di casa nostra.

Il Leone viterbese, cuore dello stemma araldico della città, accompagna cittadini e visitatori, segna gli angoli della città e aiuta a volgere lo sguardo verso i punti più belli.  Lo stemma della Città dei Papi è costituito da uno scudo sannitico azzurro dove è raffigurata una palma a cui è sovrapposto un leone verso sinistra coronato d’oro. Il Leone tiene, con la zampa anteriore destra, uno stendardo rosso con una croce d’argento in ogni quarto della quale vi sono quattro chiavi dello stesso smalto; l’asta dello stendardo, di colore verde, è sormontata da un’aquila bicipite d’oro.

Il Leone è collegato alla leggenda della città etrusca Surina,antico nome di Viterbo, alle sorgenti termali dove le antiche popolazioni assistevano alla manifestazione del Dio degli Inferi Suri. La simbologia del leone era connessa al mito del dio Ercole che si vestiva delle spoglie leonine e anch’esso legato alle acque calde termali. 

Il nostro esclusivo “portiere” della città ci accompagnerà alla scoperta degli angoli più belli, quelli più nascosti e più segreti.

Ultimi Commenti

Stefania Maraldi
February 22, 2018 Stefania Maraldi

Belle Immagini! [...]

guarda articolo
Luigi Tozzi
February 22, 2018 Luigi Tozzi

Veramente non si capisce proprio come il buon Dio abbia necessità di dettare un libro [...]

guarda articolo
Elena Buffone
February 21, 2018 Elena Buffone

Tovaglia in foto dell'azienda di design tessile MUSKA (www.muskadecor.com) ⭐ [...]

guarda articolo
Roberto Re
February 19, 2018 Roberto Re

incredibile [...]

guarda articolo
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031