Balneabilità dei laghi di Bolsena e Vico, la fragilità dei dati di Goletta Verde

Balneabilità dei laghi di Bolsena e Vico, la fragilità dei dati di Goletta Verde

Homepage - Qualità delle acque nei laghi della Tuscia, i dati di Goletta Verde continuano a far discutere. E i bagnanti continuano a chiedersi perché se c'è questo allarme le autorità preposte non fanno scattare il divieto di balneazione. Con La Fune abbiamo lavorato sulla notizia, arrivando a inquadrare la dinamica del tutto.

ADimensione Font+- Stampa

Qualità delle acque nei laghi della Tuscia, i dati di Goletta Verde continuano a far discutere. E i bagnanti continuano a chiedersi perché se c’è questo allarme le autorità preposte non fanno scattare il divieto di balneazione. Con La Fune abbiamo lavorato sulla notizia, arrivando a inquadrare la dinamica del tutto.

Legambiente ha diffuso la scorsa settimana i risultati dei campionamenti effettuati nei laghi del Lazio e quindi anche su Bolsena e Vico.

Sul lago di Bolsena addirittura 6 punti su 7 hanno superato i limiti di legge risultando “fortemente inquinati”: a Montefiascone presso il parco giochi sul lago, a Marta nella spiaggia in fondo a Via Cava, a San Lorenzo Nuovo presso la foce del fosso Ponticello e presso il canale in località prati Renari, a Capodimonte nella spiaggia in via Regina Margherita, a Gradoli nella foce del fosso Cancello.

Nel lago di Vico, si è ottenuto un risultato negativo sui due monitoraggi fatti in località Punta del Lago.

Questo è quanto riporta il rapporto di Goletta Verde, evidenziando una presenza di cariche batteriche sopra i limiti e puntando di conseguenza il dito sugli scarichi e sistemi di depurazione delle acque in funzione. Un tema sicuramente importante, ma che tirato fuori nel pieno della stagione turistica ha fatto saltare i nervi a molti. Soprattutto perché se da una parte Legambiente lancia l’allarme, dall’altra le autorità preposte non hanno evidenziato anomalie preoccupanti.

Perché? E’ quanto si sono chiesti in questi giorni in molti. La ragione va individuata nel tipo di prelievi effettuati da Goletta Verde, in primo luogo nel fatto che non sono ripetuti nel tempo. L’aumento della carica batterica può essere dovuto a molti fattori tra i quali i principali sono quelli naturali. Se faccio il prelievo una sola volta in modo spot e non lo pondero con altri prelievi fatti nei giorni precedenti e successivi ho un dato sbagliato. Per questo Arpa non ha fatto scattare alcun allarme.

Ciò non toglie che i due laghi, soprattutto Bolsena, abbiano bisogno di maggiori attenzioni e interventi sul sistema di depurazione delle acque fognarie.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune