Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

Arsenico: ecco l’infrazione Ue contro il Lazio. Finalmente

Arsenico: ecco l’infrazione Ue contro il Lazio. Finalmente

Daniele Sabatini (Ncd): "scontiamo il dilettantismo di Zingaretti". Ma le responsabilità vengono da lontano.

ADimensione Font+- Stampa

ACQUA-ARSENICOArsenico nell’acqua: procedura Ue contro il Lazio. Sono 37 i comuni che non rispettano i limiti di arsenico imposti dalle direttive europee. Di questi la gran parte sono nella provincia di Viterbo. “Se vengono individuati alti livelli di arsenico – scrive la Commissione europea – gli Stati membri possono derogare dalla soglia prestabilita dalla direttiva per un periodo limitato di tempo, posto che non ci sia un potenziale pericolo per la salute umana”.

“La direttiva – come scrive l’agenzia Reuters – prevede un massimo di tre deroghe, ognuna di tre anni. L’Italia ha esaurito il numero delle deroghe e dopo un anno dalla fine dell’ultima, è l’accusa di Bruxelles, non è stata ancora trovata una soluzione definitiva al problema. Il procedimento si è aperto con l’invio di una lettera di notifica a Roma, che ora dovrà rispondere con un parere motivato”.

È dal 1998 che l’Ue concede deroghe all’Italia per questo problema, dimenticato da tutte le amministrazioni regionali che si sono susseguite. Di centrodestra e di centrosinistra. Sul tema è intervenuto comunque Daniele Sabatini, consigliere del Nuovo Centrodestra. “Sotto i riflettori della Ue non a caso c’è il Lazio che sconta il dilettantismo e il pressapochismo con cui la Giunta Zingaretti ha gestito un’emergenza su cui abbiamo più volte richiamato l’attenzione del governo regionale. L’apertura della procedura d’infrazione è l’inevitabile epilogo di una gestione maldestra di cui Zingaretti ora si assuma la responsabilità”. Ma forse le responsabilità, in questo caso, sono davvero da condividere.

 

 

Ultimi Commenti

Stefania Maraldi
February 22, 2018 Stefania Maraldi

Belle Immagini! [...]

guarda articolo
Luigi Tozzi
February 22, 2018 Luigi Tozzi

Veramente non si capisce proprio come il buon Dio abbia necessità di dettare un libro [...]

guarda articolo
Elena Buffone
February 21, 2018 Elena Buffone

Tovaglia in foto dell'azienda di design tessile MUSKA (www.muskadecor.com) ⭐ [...]

guarda articolo
Roberto Re
February 19, 2018 Roberto Re

incredibile [...]

guarda articolo
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031