Arrivano i cinesi, il 5 novembre alle 17 “vertice” Luoyang-Viterbo

Arrivano i cinesi, il 5 novembre alle 17 “vertice” Luoyang-Viterbo

Politica - Domani a Viterbo una delegazione da Louyang per un incontro con il Sindaco Michelini. Si discuterà di un preaccordo per un futuro gemellaggio con una delle città cinesi con il più alto tasso turistico della nazione.

ADimensione Font+- Stampa

Viterbo si gioca la carta dei rapporti internazionali. Domani pomeriggio alle 17 è atteso a Palazzo dei Priori l’arrivo di una delegazione di rappresentanza della città cinese di Luoyang.

Ad accoglierli il sindaco Leonardo Michelini e l’assessore alla Cultura Antonio Delli Iaconi. L’incontro è funzionale alla sigla di un preaccordo in vista di un futuro gemellaggio. Ma chi sono questi cinesi interessati a costruire un contatto e degli scambi con Viterbo?

Louyang è una delle sette città imperiali della Cina, situata nella provincia dell’Henan nella parte sud-est della nazione. Le sette città imperiali, altro non sono che le antiche capitali dell’impero cinese. In particolare Louyang fu la capitale della dinastia Zhou, a partire dal 770 a.C., ma nel 510 a.C. la città venne rasa al suolo durante una guerra civile e ricostruita l’anno seguente per volere del Re. Nel 25 d.C., invece, vi si installò la dinastia Han Orientale, che governò l’impero cinese fino al 220. Anche la dinastia Wei (220 – 265) e la dinastia Jin scelsero Louyang come capitale del proprio impero. Nel 420 con la fine dei Jin, però, la città fu distrutta.

La ristrutturazione della città iniziò solo nel 493, a opera della dinastia Wei del Nord, che iniziò la costruzione delle Grotte di Longmen: una serie di santuari rupestri, all’interno dei quali si trovano oltre 30mila rappresentazioni del Buddha. Nel 2000 queste grotte sono state inserite nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Ma c’è anche dell’altro: il tempio Baima, il primo costruito dopo l’introduzione del Buddhismo in Cina; le tombe imperiali sul monte Mangshan oggi unico museo al mondo di questo tipo; il magnifico tempio Shaolini e il monastero Zhongyue.

Attualmente Louyang è un polo di attrazione turistico unico nella Cina, capace di coniugare la vastissima storia del Paese con monumenti unici nel suo genere. Accoglie sei milioni di abitanti in un vastissimo territorio di oltre 15mila chilometri quadrati e ogni anno è meta turistica per milioni di viaggiatori da tutto il mondo.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune