Arriva #medioera14: “vi insegniamo” come si fa marketing territoriale

Arriva #medioera14: “vi insegniamo” come si fa marketing territoriale

Cronaca - Presentata questa mattina la 5^ edizione di Medioera (30 aprile-4 maggio). Michelini: "colpito da questa manifestazione, non mi interessano le provenienze politiche ma i risultati". Presenti in città numerosi Instagrammers da tutto il mondo che veicoleranno l'immagine della città in tutto il mondo.

ADimensione Font+- Stampa

“Cultura digitale e innovazione per cambiare Viterbo, è ciò che vuole questo Festival”. La definizione è di Antonio Delli Iaconi, assessore alla cultura del comune di Viterbo che questa mattina ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione della 5^ edizione di Medioera insieme al sindaco Leonardo Michelini, all’assessore provinciale Giuseppe D’Angelo e agli organizzatori Massimiliano Capo, Claudio D’Angeli, Marco De Carolis e Mauro Rotelli.

25 gli appuntamenti in programma dal 30 aprile al 4 maggio che racconteranno un arco temporale di 100 anni, dalla prima guerra mondiale (rivista con dei filmati Rai digitalizzati) all’Expo 2015 di Milano. In mezzo i 37 ospiti di questo Medioera che cercheranno di offrire uno sguardo diverso alla realtà che ci circonda e che viviamo quotidianamente offrendo spunti di riflessione sulle opportunità che la rete offre “con la sua enorme capacità moltiplicativa anche e soprattutto – ha spiegato Mauro Rotelli – per quel che riguarda il marketing territoriale”.

Grazie alla partecipazione di una folta rete di Instagrammers (che insieme contano più di 1 milione di follower) e alla concomitanza con San Pellegrino in Fiore, infatti, Viterbo sarà al centro di un vortice di scatti e condivisioni che, quasi a costo zero, la porteranno al centro dell’attenzione mediatica di un grande numero di utenti. Non solo marketing territoriale, però.

“Si tratta – ha detto Massimiliano Capo – di un’occasione di riflessione per questo territorio. Viterbo è una città sonnacchiosa e quindi è giusto fare un focus sull’innovazione e favorire una riflessione su questi temi con i maggiori esperti che offre la rete”. Da Selvaggia Lucarelli ad Alec Ross, da Hila Oren a Giampaolo Rossi e Francesco Facchinetti; dal giornalismo alla narrazione visiva, dai social media alla televisione. Ce n’è davvero per tutti i gusti. “La nostra città – ha spiegato un ispirato sindaco Michelini – deve guardare oltre la sua storia perché chi non innova è morto. I nostri avi hanno pensato in grande ed è per questo che la città è così bella. Noi dobbiamo fare lo stesso e Medioera incarna questo spirito”.

Michelini ha poi spiegato come sia rimasto piacevolmente colpito da questa manifestazione e ha sottolineato un elemento che dovrebbe essere la normalità in un paese contemporaneo, ma che non lo è. “Non mi interessa chi propone gli eventi – ha detto riferendosi alla provenienza politica di alcuni organizzatori – ma i risultati. Dobbiamo offrire ai giovani – ha concluso – una speranza e una aspettativa per il futuro”. Michelini e Delli Iaconi hanno poi ricordato l’intenzione dell’amministrazione di individuare alcuni Festival “capaci di dare risalto alla città” e di instaurarci un rapporto privilegiato con una convenzione che li garantisca e gli permetta di programmare per tempo le attività, tra questi ci sarebbe anche Medioera.

Tra gli eventi collaterali della 5^ edizione di Medioera anche il #droneraduno di giovedì 1 maggio, la presenza di 4 dei maggiori Instagrammers del mondo il 3 maggio, la MediaRun e il tradizionale Instawalk del 4 maggio.

Per info aggiuntive: www.medioera.it

 

Il programma:

1

2

 

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune